Stranizza d'amuri è un film del 2023 diretto da Giuseppe Fiorello.
Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film!
Trama
Sicilia, estate 1982. Mentre tutta l'Italia è presa dal mondiale di calcio in Spagna, Gianni, un diciassettenne gay, bullizzato dai suoi coetanei e sostenuto unicamente dalla madre Lina, vede cambiare la sua vita quando, per un casuale incidente in motorino, incontra il sedicenne Nino. Tra di loro nasce una grande amicizia, che si trasformerà in un sentimento che i ragazzi saranno costretti a mantenere segreto, a causa del forte pregiudizio tipico dell'epoca e del luogo teatro delle loro esistenze.
Curiosità sul film
È il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello. Le riprese si sono svolte tra Marzamemi, Ferla, Buscemi, Priolo Gargallo, Pachino.
La pellicola si ispira a un fatto di cronaca degli anni 80 del XX secolo, il delitto di Giarre: il film è dedicato alle due vittime, Giorgio Agatino Giammona e Antonio Galatola.
La mia opinione
Il film è un inno alla libertà e all’amore, capace di emozionare con delicatezza e forza. Senza scene esplicite, ma con sguardi, gesti e silenzi, Fiorello costruisce una narrazione poetica e civile, che restituisce dignità a una vicenda finita nel dimenticatoio.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.