giovedì 1 settembre 2022

Voyager 1, risolto il problema dei dati

Voyager spacecraft


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

I tecnici dalla NASAWikipedia-logo-v2.svg hanno risolto con successo il problema che affliggeva la sonda Voyager 1Wikipedia-logo-v2.svg. La navicella, inviata nello spazio nell'ormai lontano 1977, dopo avere sorvolato i pianeti esterni del Sistema SolareWikipedia-logo-v2.svg, vaga nello spazio interplanetario ormai da più di trent'anni, continuando inoltre ad inviare a terra preziosi dati e rilevazioni.

Tuttavia, all'inizio di quest'anno, il sistema AACS, che mantiene la direzione di invio dei dati puntata verso la Terra, ha cominciato ad inviare informazioni inconsistenti. I tecnici hanno infine scoperto la causa: un dispositivo di bordo compie una elaborazione errata dei dati che riceve dalla strumentazione della sonda prima di inviarli: la soluzione trovata dai tecnici è stata pertanto di evitare il passaggio di dati da tale dispositivo. Permangono ancora dei dubbi sulla causa del guasto, se cioè sia originata da un comando errato inviato al sistema, oppure ci sia una causa esterna: quello che è ormai certo è che questo problema non comprometterà seriamente la missione. Il team è riuscito anche a recuperare i dati corrotti ricevuti negli ultimi mesi dalla sonda. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit NASA/JPL, Public domain, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.