martedì 16 agosto 2022

Afghanistan, un anno dopo



Articolo da Peoples Dispatch

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Peoples Dispatch

Il 15 agosto segna un anno da quando i talebani hanno marciato nella città di Kabul, consolidando il loro controllo sull'Afghanistan dopo un blitz di attacchi che ha visto cadere nel giro di pochi giorni le principali città e province. Ha segnato la fine di due decenni di occupazione militare diretta e di una guerra guidata dagli Stati Uniti e dai suoi alleati della NATO, che si stima abbia ucciso direttamente 243.000 persone, inclusi oltre 70.000 civili in Afghanistan e Pakistan. 

Mentre gli Stati Uniti ei loro alleati hanno evacuato in fretta le loro forze e il loro personale lo scorso anno, il mondo ha assistito a scene orribili a Kabul in cui i rifugiati in fuga si aggrappavano agli aeroplani in partenza. Un anno dopo, milioni di persone in Afghanistan continuano a essere intrappolate in quella che è stata definita la “più grande crisi umanitaria del mondo”. 

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha stimato che 18,9 milioni di persone, quasi la metà della popolazione del paese, sono gravemente insicure dal punto di vista alimentare (Classificazione della Fase Integrata Fase 3-Emergenza e oltre). La situazione nella provincia di Ghor è stata particolarmente grave, con 20.000 persone che hanno riferito di vivere in condizioni catastrofiche (IPC Fase 5) da marzo a maggio. 

3,9 milioni di bambini nel Paese sono gravemente malnutriti, con altri 4,7 milioni a rischio immediato. Oltre il 90% della popolazione dell'Afghanistan ha sperimentato un consumo di cibo insufficiente per 10 mesi consecutivi, con il 92% delle famiglie che lottano per soddisfare il fabbisogno alimentare. L' impennata dei prezzi di cibo e carburante ha aggravato la fame, con un aumento del 68% del prezzo del grano e uno scioccante aumento del 107% del prezzo del diesel da luglio 2021.

Nel frattempo, l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) ha dichiarato che 25 milioni di afgani vivono in povertà, con altre 900.000 persone a rischio di perdere il lavoro nel 2022. Una valutazione REACH a metà anno ha rivelato che i redditi mensili totali sono diminuite del 15% dal 2021. Allo stesso tempo, la percentuale di famiglie indebitate è aumentata dal 73% nel 2021 all'82% nel 2022.

Secondo un aggiornamento del WFP di luglio, gli afgani stanno spendendo quasi la totalità del loro reddito residuo per il cibo, con una spesa media per il cibo che sale al 90%. Tali cifre sono state accompagnate da segnalazioni di famiglie costrette a vendere organi, e persino i loro figli, per sopravvivere.

I segni dell'imminente catastrofe in Afghanistan erano già diventati chiari poche settimane, se non giorni, dopo che i talebani avevano preso il potere.

Nel caos del ritiro degli Stati Uniti, il governo degli Stati Uniti ha annunciato di aver congelato 9,5 miliardi di dollari di riserve della banca centrale afghana, la Da Afghan Bank (DAB), di cui 7 miliardi di dollari detenuti in conti con la Federal Reserve di New York e altre istituzioni finanziarie sul suolo statunitense. 

L'Unione Europea ha seguito l'esempio, sospendendo 1,4 miliardi di dollari in sviluppo e assistenza di emergenza per i settori della sanità, dell'agricoltura e delle forze dell'ordine in Afghanistan. La mossa ha portato alla chiusura immediata di almeno 2.000 strutture sanitarie che hanno fornito assistenza a circa 30 milioni di afgani.

A quel tempo, l'Afghanistan era in preda a sei epidemie simultanee: COVID-19, morbillo, malaria, dengue, poliomielite e colera. Nei prossimi mesi, gli ospedali hanno segnalato gravi carenze di carburante, medicinali, ossigeno e personale sanitario. A febbraio, solo cinque ospedali nell'intero paese offrivano cure per il COVID-19, in un forte aumento delle infezioni.

Il sistema sanitario dell'Afghanistan sta ancora lottando per funzionare e il paese è stato ancora una volta colpito da molteplici e gravi focolai di malattie, inclusa la pandemia di COVID-19 in corso. Secondo gli ultimi dati disponibili dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, tra maggio e agosto sono stati registrati oltre 24.000 casi di diarrea acquosa acuta (AWD) e tra gennaio e agosto sono stati registrati oltre 64.000 casi di morbillo. 

Ci sono stati 250 casi confermati e 14 decessi associati alla diffusione della febbre emorragica Crimea-Congo, che si è diffusa in diverse regioni, tra gennaio e agosto. Sono stati registrati anche focolai di febbre dengue e colera. 

Dopo anni in cui l'economia e i sistemi pubblici dell'Afghanistan dipendono dagli aiuti esteri, l'Occidente ha ritirato gli aiuti quasi dall'oggi al domani, aiuti che rappresentavano il 45% del PIL del paese e il 75% della spesa pubblica.

Nel frattempo, le azioni degli Stati Uniti sono state disastrose e illegali. Il sequestro della quasi totalità delle riserve del DAB, che era la ricchezza sovrana dell'Afghanistan, ha spinto il sistema bancario e l'economia del paese sull'orlo del collasso. Anche la Banca Mondiale, dominata dagli Stati Uniti, ha revocato le credenziali del DAB, il che significa che la banca non poteva più interagire con il sistema bancario internazionale o le istituzioni finanziarie. La Banca centrale non è stata in grado di accedere alle riserve di valuta estera critiche.

Il valore della valuta afgana rispetto al dollaro è precipitato, l'inflazione è aumentata, c'era carenza di liquidità nelle banche e milioni di insegnanti, operatori sanitari e altri lavoratori essenziali non sono stati pagati per mesi. I 7 miliardi di dollari che gli Stati Uniti hanno congelato nel proprio territorio hanno rappresentato il 40% dell'economia afghana e la fornitura per oltre un anno di importazioni essenziali, inclusi cibo e medicinali. 

L'impatto delle sanzioni e del sequestro di fondi è stato grave, con organizzazioni come l'International Rescue Committee che hanno avvertito che l'incombente crisi umanitaria ucciderebbe più persone dei 20 anni di guerra

Mentre il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha rilasciato licenze e linee guida che consentono alle istituzioni finanziarie di interagire con il governo afghano per operazioni umanitarie o commerciali, le banche sono rimaste riluttanti a elaborare tali transazioni a causa delle politiche a rischio zero e del rispetto eccessivo delle sanzioni.

Nel febbraio 2022, gli Stati Uniti hanno fatto un ulteriore passo avanti, con il presidente Biden che ha emesso un ordine esecutivo che ha formalmente sequestrato i 7 miliardi di dollari e li ha consolidati in un unico conto. La Federal Reserve di New York è stata quindi incaricata di depositare 3,5 miliardi di dollari in un conto separato, con il denaro da utilizzare "a beneficio del popolo afgano". 

Gli altri 3,5 miliardi di dollari sono stati depositati in un conto congelato, oggetto di contenzioso da parte delle vittime degli attacchi dell'11 settembre in cerca di risarcimento. L'annuncio di Biden è stato accolto con una condanna diffusa, anche da parte delle famiglie delle vittime dell'11 settembre. 

Il 26 luglio, Reuters ha riferito che i funzionari statunitensi e talebani si erano scambiati proposte per il potenziale rilascio dei 3,5 miliardi di dollari iniziali in un fondo fiduciario. Sebbene i talebani non fossero contrari a un fondo fiduciario, hanno respinto una proposta statunitense per il controllo di terzi sul fondo. Ha anche respinto la proposta di rimuovere dalla Banca centrale i massimi incaricati politici, uno dei quali è soggetto alle sanzioni statunitensi.

Non è chiaro se e quando verrà raggiunto un accordo, soprattutto all'indomani dell'attacco dei droni statunitensi a Kabul il 31 luglio, che ha ucciso il leader di al-Qaeda Ayman al-Zawahri. 

Questi ritardi saranno dannosi, soprattutto in un momento in cui gli shock economici, invece di COVID-19 e conflitti, sono diventati il ​​principale motore della crisi in Afghanistan. Il "Mid-Year Whole of Afghanistan Assessment" di REACH ha rilevato che il 60% delle famiglie ha riferito di aver subito shock economici nel 2022. 

La crisi che si sta dispiegando dall'agosto 2021 è stata anche punteggiata da gravi shock climatici e disastri ambientali, lasciando milioni di persone a ulteriore rischio. L'Afghanistan è tra i paesi più vulnerabili al cambiamento climatico nel mondo. Ha subito siccità ricorrenti, le peggiori degli ultimi tre decenni, nonché recenti attacchi di forti piogge e inondazioni improvvise che hanno causato perdite significative di vite umane, case e terreni agricoli. 

Anche il peggioramento degli eventi legati al clima è un importante fattore di sfollamento, aggravando i rischi affrontati da una popolazione già vulnerabile. Secondo una stima, 1,3 milioni di persone sono state sfollate internamente in Afghanistan nel 2021 a causa di conflitti e disastri naturali. Questo si aggiunge ai milioni che erano già stati sfollati negli anni passati. 

Al momento, l'Afghanistan sta affrontando un terremoto di magnitudo 5,9 che ha colpito parti delle province di Paktika e Khost il 22 giugno. Oltre 1.000 persone sono state uccise e altre 3.000 ferite. Complessivamente, l'ONU ha stimato che 362.000 persone sono state colpite dalla tragedia. 

Le conseguenze del continuo sequestro illegale di fondi afgani da parte degli Stati Uniti, oltre a due decenni di intervento imperialista, saranno letali. Unendosi alle Nazioni Unite, alle organizzazioni per i diritti umani e alle agenzie umanitarie, oltre 70 economisti hanno scritto a Biden esortandolo a sbloccare il denaro e restituire al popolo afgano ciò che è loro di diritto. "La decisione di dividere questi fondi in due è arbitraria e ingiustificata", hanno scritto. "E restituire qualcosa di meno dell'intero importo mina la ripresa di un'economia devastata".

“Il governo talebano ha fatto cose orribili, incluso ma non limitato al trattamento spaventoso riservato alle donne e alle ragazze e alle minoranze etniche. Tuttavia, è sia moralmente condannabile che politicamente ed economicamente sconsiderato imporre punizioni collettive a un intero popolo per le azioni di un governo che non ha scelto”.

Continua la lettura su Peoples Dispatch


Fonte: Peoples Dispatch

Autore: Tanupriya Singh


Articolo tratto interamente da 
Peoples Dispatch


3 commenti:

  1. Grazie per aver portato qui bel blog questo articolo, nauseante il modo di procedere degli USA, facciamo schifo come umanità.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.