martedì 18 ottobre 2011

Viaggiare: Alghero

ALGHERO

Alghero /al'ɡɛro/ [al-ghe-ro] (L'Alguer in catalano /ləɫ'ɣe/, S'Alighera in sardo) è una città italiana di 43.914 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna. È conosciuta anche come Barceloneta, la piccola Barcellona: la città ha infatti conservato l'uso della lingua catalana, di cui è un'isola linguistica e il 22,4% dei suoi abitanti lo parla nella variante algherese, riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna come lingua minoritaria. Tale dialetto sta ricevendo tutela attraverso programmi di insegnamento e di utilizzo ufficiale all'interno del territorio comunale. Ad Alghero ha inoltre sede istituzionale una delegazione del governo della Catalogna. La città, una delle principali della Sardegna e quinta della regione per numero di abitanti, è una delle porte di accesso all'Isola, grazie all'aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia. È il capoluogo della Riviera del Corallo, nome che deriva dal fatto che nelle acque della sua rada è presente la più grande quantità del prezioso corallo rosso della qualità più pregiata, pescato tuttora da corallari subacquei, attività che con la lavorazione e la vendita, da secoli ha avuto una grande importanza di carattere economico e culturale, tanto che il ramo di corallo è inserito nello stemma della città. È inoltre la terza città universitaria della Sardegna (dopo Cagliari e Sassari): ha sede infatti l'Università per Stranieri di Alghero. Sono presenti poi la sede della Facoltà di Architettura e alcuni corsi della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Sassari.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit scarabeo150  caricata su Flickr  licenza foto: Creative Commons

3 commenti:

  1. Andare in Sardegna è un sogno, mi piacerebbe davvero tanto, spero un giorno di riuscirci.
    Ciao, cavaliere, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che emozione vedere quest'immagine!
    Alghero è la città natale di mio padre ed è una delle perle più splendenti della Sardegna. Per chi approda da turista sull'isola, una tappa da non trascurare. E' un piccolo gioiello architettonico, affacciata su un mare smeraldino, con una ricca tradizione storica, un cibo superbo e per i più golosi dei dolci tipici straordinari. Insomma assolutamente da visitare.
    Grazie Cavaliere per avermi riportato per un attimo nella mia terra natia, dalla quale manco da tempo.
    Un saluto, Anna Lisa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.