martedì 4 ottobre 2011

Wikipedia rischia la chiusura per colpa della legge bavaglio

366 - 350: You can't shut me up
Wikipedia si ferma, per protestare contro la legge bavaglio che vuole questo Governo. Vi ricordo che questa legge lede i diritti umani e fa precipitare il nostro Paese in pieno regime dittatoriale. Pubblico volentieri il comunicato di Wikipedia Italia e anche se non si può essere d'accordo su tutti i contenuti, rimane una voce libera costruita da tutti.
Comunicato da Wikipedia Italia 

Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue, che può essere consultata in qualunque momento senza spendere nulla.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?

Gli utenti di Wikipedia

Si raccomanda di far girare la notizia sul web.

Photo credit  yoshiffles caricata su Flickr  Licenza foto: Creative Commons

21 commenti:

  1. Ho una tale rabbia contro questa classe dirigente... Non se ne può davvero più!!
    Ciao Cavaliere

    RispondiElimina
  2. Si l'ho vista anch'io. E' sconvolgente, insopportabile.

    RispondiElimina
  3. Lo condivido immediatamente su Facebook! :)

    RispondiElimina
  4. Inizia la carneficina, il nuovo ordine mondiale si stà manifestando e i governi fantoccio si adeguano prostandosi, condivido.

    RispondiElimina
  5. Ci sono molte cose che vorrei dire.
    Potrei solo dire che ricomincia la giostra, ma ci avranno lobotomizzati con la televisione.

    Devo tacere. Devo.
    Torneremo a parlare in codice.

    RispondiElimina
  6. Anch'io avrei mille cose da dire, ma la rabbia è talmente tanta che non riesco ad esprimere bene tutto ciò che mi passa per la testa... ma è possibile che gli uomini siamo la sola razza che invece di evolvere cade sempre negli stessi errori del passato

    RispondiElimina
  7. ho letto proprio ora mentre cercavo una cosa..ma che rabbia!!

    RispondiElimina
  8. Mi pare che i nostri politici stiano esagerando. Per mascherare le loro colpe. Questo il punto.

    RispondiElimina
  9. l'avevo gia'letto ieri,sul sito di wikipedia,Cavaliere...stiamo sprofondando nel baratro..faccio copia ed incolla e lo pubblico sul mio blog,grazie e buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Non ci sono parole...inconcepibile!

    RispondiElimina
  11. Caro amico, spero proprio che questo non avvenga.
    È anche vero che oggi ci troviamo in cattive acque con questa politica che sta distruggendo la libertà. Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Odio essere ripetitivo, ma stavolta (mi perdonerai) incollo lo stesso commento che ho appena lasciato su un altro blog, perché davvero non c'è altro da dire:

    Mi ci sono imbattuto anch'io ieri sera, nella non-pagina di wiki.
    Emozionato da un immenso Al Pacino che interpretava quel meraviglioso personaggio di Jack Kevorkian (il paladino del suicidio assistito e dell'eutanasia, grazie alla cui battaglia vivremo forse, un giorno, in un mondo migliore) cercavo notizie, e mi sono risvegliato in un mondo peggiore, il nostro, appunto.

    RispondiElimina
  13. Guarda ero passata a vedere se avevi messo la notizia! sono appena stata su wikipedia per una ricerca... assurdo! è praticamente assurdo, ci offende, ci limita mi fa incaxx.. questa cosa! condivido tutti i commenti precedenti il mio! che dici rimetteranno anche il coprifuoco???? roba da matti! ha ragione Gaia! torneremo a parlare in codice! dopo condivido su fb e metto anche sul blog, ciao!

    RispondiElimina
  14. da circa un anno è una vera e propria battaglia sulla comunicazione on line, le aziende volgiono che siano solo giornali e televisione a trattare informazione, guarda caso solo il loro punto di vista, una cosa inqualificabile

    RispondiElimina
  15. su facebook una grande battaglia con firme per salvare wikipedia;(

    RispondiElimina
  16. Ancora?
    Non se ne può più!!!
    Basta!
    Libertà di stampa e di parola... non solo di pensiero
    Sono con te!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cavaliere,vedo che abbiamo avuto la stessa idea.Buona giornata a presto

    RispondiElimina
  18. Pazzesco, anche io cercavo qualcosa su wikipedia e ho visto...
    Non ci sono parole!

    RispondiElimina
  19. Che tristezza... non se ne può più! che due p****! si può dire sul tuo blog? se no.. scusami.
    Però veramente non se ne può più!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.