ho sublimato il significato credo, ed ho pensato che un cinese possa avere voluto dire che quando si è percorso tutte le pagine il viaggio si è concluso e ciò che è stato è racchiuso fra la prima e l'ultima pagina, come in uno scrigno..."chiudi il libro" mi suona come "poni fine", ma non so quanto si avvicini la mia interpretazione.. Ciao Cavaliere :)
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
... giusto ... potresti scorgerne i difetti che te l'han fatto piacere tanto e non sarebbe più un buon libro, ma uno come tanti che prendono polvere.
RispondiElimina..comprendo la metafora, penso che il libro sia da chiudere...Grazie e buona serata.
RispondiEliminaPerché se é un bel libro é già pronto per essere riletto con ancora maggiore appagamento. Aggiungo, immodestamente, io.
RispondiEliminamolte persone dovrebbero proprio seguire questo proverbio
RispondiElimina...oppure se ti è piaciuto davvero tanto, ricomincia da capo.
RispondiEliminaFelice nuovo giorno Cavaliere.
ho sublimato il significato credo, ed ho pensato che un cinese possa avere voluto dire che quando si è percorso tutte le pagine il viaggio si è concluso e ciò che è stato è racchiuso fra la prima e l'ultima pagina, come in uno scrigno..."chiudi il libro" mi suona come "poni fine", ma non so quanto si avvicini la mia interpretazione..
RispondiEliminaCiao Cavaliere :)
Io non sono saggio e sono in trasformazione perenne, questi limiti mi impediscono di chiudere il libro. ;-)
RispondiEliminaA me pare più un invito a non lasciarci influenzare dal passato... sbaglierò?
RispondiEliminaè sempre difficile chiudere capitoli della propria vita, figuriamoci un intero libro.
RispondiEliminaMa la forza di ricominciare è vita....
oltre ad una mia riflessione personale, poichè trovo grande saggezza in questo proverbio lo consigliere da meditare anche al nostro premier!!
Allora non li leggerei, ho il brutto vizio di guardarla subito l'ultima pagina, lo so non si fa, ma io lo faccio sempre, non resisto!
RispondiElimina