"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è libertà. La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana" .
Sandro Pertini
Eh beh...bellissima!
RispondiEliminaLibertà. Concetto astratto come la felicità, bisogna sentirla vibrare dentro per provare a distiguerla fuori. Nelson Mandela impriginato si sentiva molto più libero dei suoi simili fuori.
RispondiEliminaQuanta libertà finta abbiamo! Libertà superficiale. Quanto ci manca quella che ha così bene descritto Pertini!
RispondiEliminaOh Mio Dio - Il grande Presidente Il grande uomo
RispondiEliminache aveva attraversato la vita-
Egill
passo per lasciarti un saluto....spero che tu e la tua famiglia stiate bene....
RispondiEliminaun abbraccio
Grande Presidente. Dopo di lui il vuoto.
RispondiEliminaparole sante!
RispondiEliminaSe ci fosse stato adesso, non saremmo a questo punto.
RispondiEliminaCristiana
come ci manca....partigiano e presidente!!
RispondiEliminaBellissima frase ucita dalla bocca di un grande uomo, di quelli di cui la nostra società sente il bisogno.
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Allora sì , quando compariva lui come simbolo del nostro Paese...allora sì che eravamo fieri di essere italiani.
RispondiEliminala libertà non è un concetto astratto per un uomo, ci sono anche i santi e i martiri, ma sono su un altro livello, noi siamo uomini e donne "normali", e quando devi sempre dire di sì a qualcuno perchè non hai alternative valide che ti consentano di non dire sempre di no a chi dipende da te.... la libertà è un concetto molto concreto,
RispondiEliminaPertini docet