lunedì 31 ottobre 2011

L'Unesco riconosce la Palestina






Articolo da Polisblog.it

107 voti a favore e 11 contrari, 52 astenuti. Questo l’esito della votazione di oggi all’Unesco. Oggetto? L’ammissione dell’A.N.P. (l’Autorità Nazionale Palestinese) ai lavori dell’organizzazione. E quindi il riconoscimento della Palestina come stato, come identità nazionale. Mettetela come volete, ma si tratta di un evento a dir poco storico.
Strenua e scontata l’opposizione di Israele e degli Stati Uniti, supportati da Germania e Canada. Ma non è bastato. L’Italia, forse per non scontentare nessuno - tipico del nostro paesello in politica estera - si è astenuta. Come la Gran Bretagna.
Contemporaneamente, Israele ha intensificato i raid aerei e i bombardamenti sulla striscia di Gaza. Ma la notizia si legge solo su Infopal.
David T. Killion ha chiarito la posizione degli Stati Uniti, evidentemente molto delusi dall’esito della decisione. Rimarranno, ha spiegato Killion, molto impegnati nell’Unesco, ma questa decisione «prematura, complicherà la nostra possibilità di supportare l’organizzazione».
Impossibile riassumere qui 63 anni di “questione palestinese”. Tuttavia, si può fare perlomeno un commento ragionato: è perfettamente inutile che Israele e gli Stati Uniti facciano proclami da anni, decenni, per riportare la pace in medioriente, se poi si oppongono a iniziative come questa: l’educazione, la scienza, la cultura, i temi di cui si occupa l’Unesco sono centrali per la pacificazione dell’area, che non può essere sempre e costantemente raccontata con una banalizzazione imbarazzante. La presa di posizione degli States, in particolare, suona davvero stonata. Ma è chiaro che l’amministrazione Obama non possa rischiare altre misure che internamente suonerebbero impopolari. Del resto, se per sessant’anni racconti a una nazione che i cattivi sono i palestinesi e i buoni sono gli israeliani, e non vai oltre un racconto binario che non si addice affatto a una situazione complessa come quella palestinese, poi cambiare rotta è difficile.
Tant’è, con buona pace degli U.S.A. e di Israele (che ha definito la cosa addirittura «una tragedia»), il riconoscimento è avvenuto a larghissima maggioranza.

Fonte: Polisblog.it

Autore: Alberto Puliafito

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License.


Articolo tratto interamente da Polisblog.it

7 commenti:

  1. notizia storica e l'Italia? si astiene...roba da matti! il paese di pulcinella! che vuoi farci! ciao cavaliere buona serata!.. grande Rino Gaetano! :D

    RispondiElimina
  2. Caro Cavaliere credo che niente possa fermare quel conflitto che dura da troppo tempo.
    si leggiamo la bibbia noteremo che sono due popoli che non si sono mai tollerati. vorrei sbagliarmi ma credo che la tecnologia delle armi abbia peggiorato la grave già esistente situazione.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ho appena appreso la notizia dal Tg....
    E' solo una vergogna che l'Italia,non abbia votato a favore o contro...astenersi è come tenere il piede in due scarpe!

    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Cavaliere,evento storico di una portata esorbitante.Finalmente abbiamo voltato pagina e questo fatto può significare molto per la pace nel mondo.Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Come al solito, la notra "bellissima" nazione, dimostra di non aver gli attributi per assumersi nessuna responsabilità ... che sia positiva o negativa ... così come molti anonimi di questo paese, a seconda di come tirerà il vento, potranno decidere di gettarsi da un lato o dall'altro ... mi par ovvio! Per la questione in sè, sarà banale ciò che dico, ma speriamo sia a buon rendere! A presto, felice serata cavaliere ^_^

    RispondiElimina
  6. Concordo con Tommaso, sembra che quel popolo maledetto da Dio! L'Italia fa' sempre la sua magra figura!
    Ciao cavaliere buona festa! Io vado al lavoro! Nani

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.