Primer Festival Audiovisual Creative Commons from Festival Audiovisual CC on Vimeo.
Articolo da Global Voices
Recentemente nelle città di Barranquilla e Medellin si è svolto il Creative Commons Audiovisual Festival . Il bello è che si può seguire il tutto anche senza andare in Colombia , inviando una richiesta a Copy the Festival e ricevendo in questo modo tutto il pacchetto, che include i film, le conferenze e il contatto dei registi e dei relatori, per poter riproporre il festival in altre località.
Ma per chi avesso avuto solo voglia di farsi un'idea di cosa avevano in serbo, gli organizzatori avevano previsto anche la possibilità di vedere in streaming dal vivo estratti delle conferenze e di altre attività.
Le licenze Creative Commons (CC) offrono una serie di articolazioni dei diritti d'autore più flessibili del copyright classico. Il ricorso alla dicitura CC permette infatti all'autore di decidere quale uso si possa fare della sua opera, offrendo in questo modo una maggiore flessibilità nel momento in cui ne vengono diffusi i contenuti. Grazie a queste licenze, sono apparsi in seguito nuovi modelli di produzione e distribuzione dei materiali audiovisivi, in modo tale che autori e pubblico possano comunicare in modo molto più diretto e facendo a meno degli intermediari.
A Barranquilla il festival ha mantenuto informato il pubblico delle diverse attività, delle proiezioni e delle conferenze grazie agli aggiornamenti via Twitter e alla pagina Facebook. Venerdi 14, sono stati proiettati i titoli colombiani Creative Commons.
Tra i messaggi inviati via Twitter da @FestiCCBquilla:
Aburrid@? Sin plan? Sin dinero? Apuntate al mejor evento de estos dias @festiccbquilla es totalmente gratuito.
Ti annoi? Non hai niente da fare? Sei a corto di soldi? Raggiungici a uno dei migliori appuntamenti di questi giorni, @festiccbquilla totalmente gratuito.
Dal 18 al 22 di ottobre è toccato alla città di Medellin, che ha ospitato il festival in diverse sedi sparse per la città, tra cui la Biblioteca pubblica Piloto, ristoranti e bar e anche il Museo di arte moderna di Medellin.
In quest'occasione è stata aperto un account Twitter e una pagina Facebook attraverso cui sono state diffuse le informazioni sul programma. I numerosi relatori hanno condiviso le loro storie e discusso le diverse esperienze sia di regia che di condivisione, la ricerca fondi attraverso le piattaforme di crowdfunding, le molteplici forme di promozione dei film grazie ai CC, e il coinvolgimento dei mass media nel ricorrere a nuove forme di licenza.
Fonte: Global Voices
Autore: scritto da Juliana Rincón Parra tradotto da Giulia Jannelli
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Articolo tratto interamente da Global Voices
Autore: scritto da Juliana Rincón Parra tradotto da Giulia Jannelli
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.
Articolo tratto interamente da Global Voices
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.