giovedì 7 gennaio 2016

Wikipedia compie quindici anni

Wikipedia15 Animated Mark - Italian

Articolo da Wikimedia Italia 

Tutta la comunità wiki festeggerà il prossimo 15 gennaio il compleanno di Wikipedia: quindici anni fa nasceva quella che è oggi la più grande enciclopedia libera online. Nasceva dal sogno che tutti, nel mondo, potessero condividere liberamente la conoscenza: oggi conta oltre 35 milioni di articoli in centinaia di lingue e migliaia di utenti volontari che la modificano ogni giorno per arricchirla e perfezionarne le voci.

Per celebrare degnamente l’evento, in tutto il mondo sono in corso i preparativi per la grande festa che ogni Paese creerà a modo proprio, con party, editathon, dibattiti, incontri di approfondimento su temi specifici, concorsi e iniziative di ogni genere dentro e fuori dal web.

L’Italia sta facendo la sua parte organizzando incontri in diverse città: per il momento si contano le iniziative di Venezia, Trento, Pisa, Salerno e molto probabilmente MIlano, dove la celebrazione si legherà alle attività preparatorie per Wikimania 2016 a Esino Lario. Tutto è ancora in divenire, ma presto sarò possibile registrare la propria partecipazione sulle pagine dedicate a ciascun evento e offrirsi volontari per dare una mano o proporre idee. Tenetele d’occhio!


Anche in fatto di iniziative online il capitolo italiano si è mosso per tempo: Wikimedia Italia lancia infatti un nuovo concorso per arricchire le voci di Wikipedia con foto di monumenti scattate per partecipare a Wiki Loves Monuments, il contest che mira a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano sul web. In questo modo due grandi progetti si incontrano e si intersecano per migliorare la fruizione della cuctura libera da parte di tutti gli utenti del mondo. Il concorso si chiama Wiki Loves Monuments per Wikipedia e sarà aperto solo per un mese, dal 24 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016 compresi: sono chiamati a partecipare soprattutto gli studenti delle scuole superiori, ma anche gli utenti attivi su Wikimedia Commons e quelli appassionati di Wiki Loves Monuments. Scarica il regolamento del concorso: WLM per Wikipedia – regolamento def.

Continua la lettura su Wikimedia Italia
 

Fonte: Wikimedia Italia 

 
         
Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia 

Photo credit Daniele Pugliesi (Own work) [CC0], via Wikimedia Commons



2 commenti:

  1. Grazie Vincenzo, anche questo lo ignoravo...
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Di nulla, amico mio.
    Finalmente qualcosa di decente si organizza nlla patria nostra. Mi sento meglio.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.