venerdì 22 gennaio 2016

Brasile: produzione e deforestazione crescono assieme


Articolo da Salva le Foreste

Con grande entusiasmo, l’associazione brasiliana dei produttori di mobili (ABIMAD) nel 2016 le esportazioni brasiliane cresceranno del 6% rispetto al 2015. Anche se non è una crescita sorprendente crescita, questo dovrebbe aiutare le imprese del settore per mantenere livelli di profitto attraverso il commercio di mobili di fascia alta.La ripresa del mercato immobiliare negli Stati Uniti e la crescita in Europa lasciano pensare ad un incremento degli acquisti. Anche le esportazioni di carta, cellulosa e legname è in chiaro aumento. Le esposizioni di cellulosa sono salite a 10,5 milioni di tonnellate, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo nel 2014. Il settore del pannelli in legno ha esportato 564.000 metri cubi nel periodo tra gennaio e novembre nel 2015, con una crescita del 44% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo i dati forniti dall'ITTO, nei primi undici mesi del 2015, le entrate dalle esportazioni di cellulosa, pannelli di legno e carta US ammontano a 7 miliardi di dollari, con una crescita pari al 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
La bilancia commerciale del settore dei prodotti a base di legno (carta, cellulosa e pannelli), tra gennaio a novembre 2015, è stata di 5.900 miliardi di dollari, con un incremento del 16,4% rispetto allo stesso periodo nel 2014.


Nel frattempo, lo scorso novembre, il governo brasiliano ha ufficialmente confermato che la deforestazione in Amazzonia è nettamente cresciuta rispetto all’anno scorso. I dati diffusi dall'Istituto Nazionale per la Ricerca Spaziale (INPE) utilizzando il sistema satellitare DETER (un sistema di monitoraggio della deforestazione a breve termine sulla base di immagini satellitari grossa) mostrano una deforestazione del 63 per cento più alta nei 2015 rispetto all'anno precedente.

Continua la lettura su Salva le Foreste

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste



1 commento:

  1. Quando si dice: "farsi terra bruciata intorno".
    Noi "puffi" siam così...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.