Un nuovo lutto si aggiunge alla triste lista delle vittime del lavoro in Italia. Due incidenti, avvenuti a poche ore di distanza l'uno dall'altro, hanno portato via la vita a due operai, segnando un'ulteriore giornata di dolore e sconcerto nel nostro Paese.
Il primo tragico evento si è verificato in una cartiera della provincia di Lucca. Un operaio di 69 anni è stato travolto da un carrello elevatore mentre era al lavoro. Nonostante l'immediato intervento dei soccorsi, per lui non c'è stato nulla da fare.
Nel pomeriggio, un altro grave incidente sul lavoro è stato segnalato ad Afragola, in provincia di Napoli. Un operaio è precipitato dal terzo piano di un edificio mentre era impegnato in lavori di manutenzione. Le cause dell'incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti, ma si ipotizza che l'uomo possa essere scivolato o caduto da un'impalcatura.
Questi due ultimi casi si aggiungono a una lunga serie di incidenti mortali sul lavoro che continuano a verificarsi in Italia.
E' un bollettino di guerra, e i carnefici sono coloro col dovere di garantire la sicurezza sul lavoro assumendosi delle responsabilità per le quali sono profumatamente pagati. Ma quanti responsabili della sicurezza sono attualmente in carcere?
RispondiEliminaNessuno.
Elimina