È così bello, è così comodo: la libertà c'è. Si vive in regime di libertà, c'è altre cose da fare che interessarsi alla politica. E lo so anch'io! Il mondo è così bello, ci sono tante cose belle da vedere, da godere, oltre che occuparsi di politica. La politica non è una piacevole cosa.
Però la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai.
E vi auguro di non trovarvi mai a sentire questo senso di angoscia, in quanto vi auguro di riuscire a creare voi le condizioni perché questo senso di angoscia non lo dobbiate provare mai, ricordandovi ogni giorno che sulla libertà bisogna vigilare, dando il proprio contributo alla vita politica."
Piero Calamandrei
Curioso, anche oggi potremmo sostenere che la libertà è esattamente come l'aria perchè, proprio come quest'ultima, è stata inquinata, soffocata, resa cancerogena, in sostanza la libertà oggi è ferita e malata come l'aria che respiriamo e noi siamo colpevoli di non saper difendere nessuna delle due.
RispondiEliminaCondivido il tuo pensiero.
EliminaPurtroppo la politica è da anni in mano a servi del capitalismo e delle mafie, nonché a guerrafondai; gente che pensa al proprio tornaconto senza porsi il problema che anche la loro libertà ha un confine, oltre il quale inizia la sacrosanta libertà del libero cittadino incensurato.
RispondiEliminaLoro non si pongono problemi.
EliminaDa sottoscrivere.
RispondiEliminaSenza dubbio!
EliminaLa vera libertà è solo utopia. Siamo sempre schiavi di qualcuno o di qualche cosa. Un caro saluto.
RispondiEliminaLa situazione sta peggiorando.
Elimina