Articolo da Peoples Dispatch
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Peoples Dispatch
Il Nuovo Fronte Popolare progressista di sinistra ha inferto un duro colpo al neoliberismo centrista di Macron, conquistando oltre il 29% dei voti, staccato di soli 5 punti dal Raggruppamento Nazionale di Le Pen.
Il Raggruppamento Nazionale di estrema destra è in testa dopo il primo turno delle elezioni parlamentari in Francia. Il partito di Marine Le Pen e i suoi alleati si sono assicurati quasi il 34% dei voti, in gran parte in linea con i sondaggi pre-elettorali. Il Nuovo Fronte Popolare (Nouveau Front Populaire, NFP), un’alleanza di sinistra progressista formata dopo le elezioni anticipate annunciate dal presidente Emmanuel Macron all’inizio di giugno, ha registrato la seconda maggiore percentuale di voti, circa il 29%. La coalizione liberale di Macron è rimasta molto indietro, al 21%.
Secondo gli analisti, le elezioni di domenica 30 giugno sono state caratterizzate dalla più alta affluenza alle urne dalla fine degli anni '80. Il secondo turno si terrà il 7 luglio, dove il ballottaggio tra due o più candidati determinerà chi rappresenterà i collegi elettorali senza un chiaro vincitore al primo turno.
Per vincere al primo turno, un candidato deve ottenere oltre il 50% dei voti espressi, che rappresentano almeno il 25% degli elettori registrati. In queste elezioni, al primo turno sono stati eletti oltre 60 candidati: 2 dalla lista Macron, 21 dal NFP e ben 38 dal Raggruppamento Nazionale.
Rimangono più di 500 seggi da occupare al secondo turno, dando alla sinistra un'altra possibilità di ridurre al minimo il divario tra loro e il Raggruppamento Nazionale. Si prevede che la campagna diventerà ancora più intensa nella prossima settimana e le proteste che denunciano l’ascesa dell’estrema destra sono già iniziate.
Manifestazioni di protesta contro l'ascesa dell'estrema destra sono state segnalate, tra le altre città, a Strasburgo, Lille e Parigi. A Parigi, i candidati e gli attivisti di France Unbowed (La France Insoumise), che guidano l’alleanza NFP, si sono rivolti alla folla, esortandoli a continuare la mobilitazione nei prossimi giorni. "L'atmosfera di stasera non è di gioia o di tristezza, ma di lotta", ha detto Manuel Bompard, coordinatore nazionale di France Unbowed.
L’impressionante performance della PFN in queste elezioni è stata vista come un trionfo contro le politiche neoliberiste e centriste di Macron che negli ultimi anni hanno scatenato massicce proteste di piazza. Il Nuovo Fronte Popolare riunisce i principali partiti di sinistra e progressisti della politica francese. Si va da forze più radicali come il Partito Comunista e France Unbowed di Jean-Luc Mélanchon, a partiti dell’establishment come i Socialisti e i Verdi. Si sono uniti attorno a una piattaforma progressista che si distingue sia dall’estrema destra che da Macron e prevede l’abbassamento dell’età pensionabile, la garanzia del diritto alla casa per tutti e il contenimento dell’aumento dei prezzi del cibo e dell’energia. Si sono anche impegnati a sostenere la causa palestinese e un cessate il fuoco permanente a Gaza.
Durante la manifestazione di domenica sera a Parigi, Mélanchon ha dichiarato: “Non siamo qui solo per ostacolare, per opporci a qualcuno o per opporci ad esso. Siamo qui perché vogliamo cambiare tutto!”
Continua la lettura su Peoples Dispatch
Fonte: Peoples Dispatch
Autore: Peoples Dispatch
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Peoples Dispatch
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.