lunedì 22 luglio 2024

Joe Biden ha deciso di non candidarsi alla presidenza


Articolo da Il Desk

Joe Biden
 si ritira dalla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali degli Stati Uniti per le presidenziali degli Stati Uniti. “E’ stato il più grande onore della mia vita servire come presidente – afferma in una lettera postata su X – E anche se era mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese di ritirarmi e concentrarmi solamente sui miei compiti come presidente per il resto del mandato”.

Immediata la reazione di Donald Trump con un post su Truth: “Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire – e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era”.

Per la sua successione, Joe Biden ha dato il suo appoggio alla vicepresidente Kamala Harris, ma è un’investitura non scontata. Sul campo anche l’ipotesi di fare delle mini primarie nel partito per dare la possibilità ad altri candidati di farsi avanti. Certo, sarebbe una corsa in salita visto il poco tempo a disposizione, ma è una ipotesi non così remota. Quello che sicuramente il partito democratico deve cercare di evitare è arrivare al voto disintegrato dalle lotte interne. La scelta rapida di un successore di Biden darebbe invece un’idea di compattezza ma soprattutto darebbe al candidato qualche settimana di campagna elettorale in più per contrastare l’ascesa di Trump.

Continua la lettura su Il Desk

Fonte: Il Desk

Autore: redazione Il Desk 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da 
Il Desk


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.