giovedì 30 maggio 2024

90 anni di Paperino



Articolo da Funweek

Panini Comics festeggia i 90 anni di Paperino con una serie di novità e appuntamenti durante il mese di giugno. Ecco gli eventi e i titoli da non perdere.

E sono 90! Paperino compie, infatti, 90 anni e per festeggiare questo importante anniversario, Panini Comics annuncia tante novità per tutto il mese di giugno. Era, infatti, il 9 giugno 1934 quando Paperino esordiva nel cortometraggio La gallinella saggia (The Wise Little Hen). Da subito si mostrava come un tipo pigro, interessato principalmente a oziare e a spassarsela tra balli e canti.

La sua prima avventura vera e propria fu, poi, in Topolino e il mistero dei cappotti (The Case of the Vanishing Coats), di Ted Osborne e Floyd Gottfredson, pubblicata sui quotidiani americani dal 17 febbraio al 24 marzo 1935. Da lì in poi, Paperino riuscì a conquistare i lettori ottenendo uno spazio via via maggiore e una striscia dedicata nel 1938. Al Taliaferro e Bob Karp cominciarono quindi ad ampliare il mondo di Paperino con la nascita di Qui, Quo e Qua, Ciccio, Paperina, il sanbernardo Bolivar e Nonna Papera. Prime spalle di quella che qualche anno dopo sarebbe diventata Paperopoli.

Veniamo ai giorni nostri. La festa inizia il 30 maggio con Paperino 528 – in edicola, fumetteria e su Panini.it – che celebra il Papero con curiosità, approfondimenti storici e otto storie dedicate all’iconico personaggio. Tra queste, l’inedita Che ci vuole?, scritta da Alberto Savini per i disegni di Libero Ermetti. Oltre alla copertina regular di Alessio Coppola, il numero è disponibile anche nella variant disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi.

Continua la lettura su Funweek


Fonte: Funweek



Articolo tratto interamente da Funweek


2 commenti:

  1. Paperino è sempre stato il mio personaggio dei fumetti preferito. Sfortunato, sempre al verde e alle prese con lo Zio Paperone !! Simpaticissimo !!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.