Articolo da Funweek
Panini Comics festeggia i 90 anni di Paperino con una serie di novità e appuntamenti durante il mese di giugno. Ecco gli eventi e i titoli da non perdere.
E sono 90! Paperino compie, infatti, 90 anni e per festeggiare questo importante anniversario, Panini Comics annuncia tante novità per tutto il mese di giugno. Era, infatti, il 9 giugno 1934 quando Paperino esordiva nel cortometraggio La gallinella saggia (The Wise Little Hen). Da subito si mostrava come un tipo pigro, interessato principalmente a oziare e a spassarsela tra balli e canti.
La sua prima avventura vera e propria fu, poi, in Topolino e il mistero dei cappotti (The Case of the Vanishing Coats), di Ted Osborne e Floyd Gottfredson, pubblicata sui quotidiani americani dal 17 febbraio al 24 marzo 1935. Da lì in poi, Paperino riuscì a conquistare i lettori ottenendo uno spazio via via maggiore e una striscia dedicata nel 1938. Al Taliaferro e Bob Karp cominciarono quindi ad ampliare il mondo di Paperino con la nascita di Qui, Quo e Qua, Ciccio, Paperina, il sanbernardo Bolivar e Nonna Papera. Prime spalle di quella che qualche anno dopo sarebbe diventata Paperopoli.
Veniamo ai giorni nostri. La festa inizia il 30 maggio con Paperino 528 – in edicola, fumetteria e su Panini.it – che celebra il Papero con curiosità, approfondimenti storici e otto storie dedicate all’iconico personaggio. Tra queste, l’inedita Che ci vuole?, scritta da Alberto Savini per i disegni di Libero Ermetti. Oltre alla copertina regular di Alessio Coppola, il numero è disponibile anche nella variant disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi.
Continua la lettura su Funweek
Fonte: Funweek
Autore: redazione Funweek
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Paperino è sempre stato il mio personaggio dei fumetti preferito. Sfortunato, sempre al verde e alle prese con lo Zio Paperone !! Simpaticissimo !!!
RispondiEliminaAmato un po' da tutti.
Elimina