mercoledì 22 maggio 2024

Spagna, Irlanda e Norvegia annunciano il riconoscimento ufficiale della Palestina come Stato



Articolo da El Salto

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su El Salto

Il 28 maggio la Palestina sarà ufficialmente uno Stato per Spagna, Norvegia e Irlanda. I tre paesi hanno annunciato quella data come data del riconoscimento ufficiale della Palestina come Stato. 

La Spagna riconoscerà formalmente lo Stato di Palestina il 28 maggio. Lo ha confermato il presidente del Governo, Pedro Sánchez, durante la sua presenza al Congresso, la mattina di mercoledì 22 maggio, quando ha informato l'intera Camera della decisione che sarà adottata ufficialmente dal Consiglio dei Ministri.

Nella sua dichiarazione, Sánchez ha sottolineato che “il riconoscimento della Palestina non è contro nessuno. Non è contro il popolo di Israele, un popolo che rispettiamo, né contro gli ebrei. Non è nemmeno a favore di Hamas. “È a favore della soluzione dei due Stati, è un atto di pace”.

Sánchez ha voluto rivolgersi anche al popolo palestinese, con queste parole: “Dobbiamo dire ai palestinesi che siamo con loro, che c'è speranza”. Il presidente del governo ha aggiunto che "la terra e l'identità della Palestina continueranno ad esistere nei nostri cuori, nella legalità internazionale e nel futuro di un Mediterraneo in armonia". Sánchez ha anche delimitato il territorio dello Stato palestinese, collocandolo a “Gaza, Cisgiordania, con Gerusalemme Est come capitale”.

Il presidente del Governo ha ricordato che il riconoscimento nasce da un accordo tra i due partiti che formano la coalizione, PSOE e Sumar, e lo ha legato ad una "politica estera coerente", ricordando che "se la Spagna votasse a favore del riconoscimento del La Palestina come Stato a pieno titolo nelle Nazioni Unite, deve essere riconosciuta anche a livello bilaterale”.

“C’è una sola soluzione, che è l’esistenza di due Stati, uno israeliano e l’altro palestinese, con garanzie di sicurezza reciproche”, ha sottolineato Sánchez, sottolineando che “è necessario che entrambe le parti si siedano per negoziare con legittimità, il che è perché riconosciamo la Palestina”, in modo che abbiano lo stesso status” e per “dare potere all’Autorità Nazionale Palestinese contro Hamas, un gruppo terroristico che deve scomparire”.

Pochi minuti prima dell'annuncio di Sánchez, la Norvegia ha anche annunciato che il 28 maggio riconoscerà lo Stato di Palestina. Lo ha fatto il primo ministro Jonas Gahr Stoere in una conferenza stampa. "Non può esserci pace in Medio Oriente senza che Israele e Palestina abbiano un proprio Stato, è l'unica vera soluzione al conflitto", ha spiegato Stoere, che ha sostenuto che la divisione tra i due dovrebbe essere basata sui confini prima della guerra. Giugno 1967.

“Dobbiamo mantenere viva l’unica alternativa che offra una soluzione politica sia agli israeliani che ai palestinesi: due Stati che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza”, ha affermato Stoere. "Il riconoscimento della Palestina è un modo per sostenere le forze moderate che hanno perso terreno in questo lungo conflitto", ha spiegato. 

Anche l'Irlanda si è unita agli annunci di Spagna e Norvegia, che fissano il 28 maggio come data in cui riconoscerà ufficialmente la Palestina come Stato. Il primo ministro irlandese, Simon Harris, ha valutato che questo è un “giorno storico per la Palestina”, ed è fiducioso che altri paesi aderiranno nelle prossime settimane. Il governo di Netanyahu ha richiamato i suoi ambasciatori in Norvegia e Irlanda per consultazioni.

Finora sono 143 gli Stati membri delle Nazioni Unite che hanno riconosciuto ufficialmente la Palestina come Stato. Anche Malta e Slovenia hanno dichiarato che potrebbero compiere questo passo presto. Nell’ultimo mese lo hanno annunciato anche Barbados, Giamaica, Trinidad e Tobago e Bahamas, cinque anni dopo Saint Kitts e Nevis.

Continua la lettura su El Salto


Fonte: El Salto

Autore: Redacción El Salto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Spagna.


Articolo tratto interamente da 
El Salto


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.