Articolo da The Watchers
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Watchers
Secondo i rapporti del governo pubblicati oggi, una massiccia frana nella provincia di Enga in Papua Nuova Guinea il 24 maggio 2024 ha sepolto oltre 2.000 persone.
In una lettera al coordinatore residente delle Nazioni Unite, il direttore ad interim del National Disaster Center, Luseta Laso Mana, ha dichiarato che la frana ha sepolto oltre 2.000 persone e ha causato gravi distruzioni nel villaggio di Yambali, nella provincia di Enga, venerdì 24 maggio 2024.
Il disastro è avvenuto intorno alle 3:00 ora locale in una zona remota a circa 600 km (370 miglia) a nord-ovest della capitale, Port Moresby.
La frana ha anche sepolto un tratto di 200 metri (650 piedi) dell'autostrada principale della provincia sotto detriti profondi da 6 a 8 metri (da 20 a 26 piedi), creando un grosso ostacolo per i soccorsi.
La cifra aggiornata delle vittime, pubblicata il 27 maggio, è significativamente più alta della stima precedente delle Nazioni Unite di 670 vittime. Finora sono stati recuperati i resti di solo sei individui.
Mana ha indicato che la frana avrebbe un impatto economico significativo sul Paese.
La situazione rimane instabile a causa dei movimenti del terreno, che pongono continui pericoli per le squadre di soccorso e i sopravvissuti.
L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM), che sta collaborando strettamente con il governo, ha mantenuto la sua stima precedente di 670 morti, in attesa di nuove prove, ha riferito AP il 27 maggio. Questa stima era basata su calcoli di funzionari locali secondo cui più di 150 case era stato sepolto. Si tratta di un aumento significativo rispetto a una stima precedente di 60 case.
"Non possiamo contestare ciò che suggerisce il governo, ma non siamo in grado di commentarlo", ha detto Serhan Aktoprak, capo della missione dell'agenzia ONU per i migranti in Papua Nuova Guinea.
L'entità del disastro è difficile da determinare a causa della posizione remota del villaggio, della mancanza di telecomunicazioni e della guerra tribale in corso nella provincia, il che significa che il governo ha dovuto fornire scorte militari agli operatori umanitari internazionali e ai convogli umanitari.
Riferimenti:
1 La Papua Nuova Guinea afferma che la frana di venerdì ha sepolto più di 2.000 persone e chiede formalmente aiuto – AP – 27 maggio 2024
2 Una massiccia frana devasta il villaggio della Papua Nuova Guinea, uccidendo oltre 100 persone – The Watchers – 24 maggio 2024
Continua la lettura su The Watchers
Fonte: The Watchers
Autore: Teo Blašković
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da The Watchers
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.