Articolo da ANRed
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su ANRed
L'immagine ritoccata con lo slogan "Tutti gli occhi su Rafah" è, con più di 45 milioni di post, l'immagine più condivisa come storia sul social network Instagram. Questo movimento, al quale hanno aderito personalità di ogni genere, si unisce alle proteste di tutto il mondo a sostegno della Palestina.
Lunedì scorso, disobbedendo alle richieste della Corte internazionale di giustizia, un bombardamento israeliano contro i rifugiati ha provocato almeno 45 morti (la maggior parte dei quali donne e bambini), e da allora gli attacchi contro questa città non sono cessati. I video di un campo in fiamme, con urla e grida in sottofondo, oltre ad altre immagini difficili da diffondere a causa della loro sensibilità, circolano lunedì mattina presto sui social network.
Questi recenti attentati sono avvenuti ad al-Mawasi, una zona umanitaria a ovest di Rafah, dove erano state montate delle tende per ospitare i palestinesi sfollati in un’area precedentemente ritenuta sicura, ma successivamente invasa. Non è la prima volta che accade, ma le immagini sono sempre più crudeli.
Alle proteste nelle università e nei centri urbani di tutto il mondo si è aggiunta una campagna virale sui social network con lo slogan “Tutti gli occhi su Rafah ” . Con questo messaggio gli utenti cercano di manifestare il loro sostegno alle vittime del conflitto di Rafah, denunciano quello che molti hanno definito un “massacro” e chiedono un cessate il fuoco immediato a Gaza. Da David Beckham, all'attore di Breaking Bad Aaron Paul, ad Annie Lennox o Dua Lipa, numerose celebrità hanno condiviso le loro preoccupazioni riguardo a questo massacro, in alcuni casi utilizzando questa immagine, rendendola la foto più condivisa.
Il fenomeno ha generato un impatto che, attraverso la viralizzazione e la registrazione sui social network, è riuscito a installare la notizia nei media che non riportavano i massacri di Gaza.
Continua la lettura su ANRed
Fonte: ANRed
Autore: ANRed
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da ANRed - Agencia de Noticias RedAcción
Note sull'autore dell'immagine:
L'immagine virale "All eyes on Rafah" non ha un singolo autore definitivo. È stata creata usando l'intelligenza artificiale dal fotografo malese Chaa, conosciuto su Instagram come "@iammgine".
L'ho vista anche io ma a che serve?
RispondiEliminaVoglio dire, solo condividere una foto che impatto ha sulla situazione? nessuno. Sembra che tutti coloro che l'hanno fatto si siano scaricati la coscienza in questo modo.
Ci vogliono fatti, purtroppo la situazione è veramente drammatica.
EliminaSi riuscirà a fermare tanta follia?
RispondiEliminaSperiamo bene.
Elimina