lunedì 8 aprile 2024

Le virgole sono importanti...



"Le virgole sono importanti, tutta la punteggiatura lo è. Come il destino, quando capiti nel posto sbagliato, nel momento meno opportuno e tutto cambia. Poi c'è un verbo “sentire”, dai mille significati. Mi piace il verbo sentire, sentire il rumore del mare, sentirne l'odore, sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra, sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco. Sentire l'odore di chi ami, sentirne la voce e sentirlo col cuore. Sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente." 

Alda Merini


16 commenti:

  1. Vero, le virgole ossia le sfumature sono assai importanti perchè si evita di avere solo concetti superficiali e drasticamente divisivi spesso senza ragione alcuna, Purtroppo oggi le sfumature sono state di fatto messo al bando ed il risultato è sotto gli occhi di ognuno di noi, nefasto.

    RispondiElimina
  2. Questa donna può definirsi poetessa a differenza di chi rumina malamente su parole che non esprimono sentimenti.

    RispondiElimina
  3. "Sono vivo e vegeto."
    "Sono vivo, e vegeto."
    Sì: le virgole sono importanti e basta ben poco nella vita a renderle necessarie o meno.

    RispondiElimina
  4. Le virgole stanno perdendo peso nella vita, nella poesia, nella corsa, nelle emozioni, nel ragionare.. e che cacchio quante no ho messe in questo pensiero.. mi evolverò mai?

    RispondiElimina
  5. Desidero regalarti una virgola perché tu possa continuare a

    scrivere la tua storia, anche se il mondo pesa su di te.

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo ogni parola, anzi, ogni virgola...

    RispondiElimina
  7. Eh! le virgole possono fare davvero la differenza e cambiare completamente il significato di una frase. Il verbo Sentire offre moltissime possibilità. C'è anche il verbo Ascoltare, di cui non dobbiamo dimenticare l'importanza. Spesso sentiamo, ma non ascoltiamo con attenzione e ci perdiamo mille sfumature.

    RispondiElimina
  8. Accipicchia, avevo messo un commento e non lo ritrovo! Comunque anch'io sostengo che la punteggiatura sia importante. Può cambiare completamente il senso di una frase! E "sentire" è un verbo importante, perché ci permette di percepire le emozioni.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.