mercoledì 17 aprile 2024

Forti piogge e inondazioni uccidono più di 100 persone in Pakistan e Afghanistan



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Le autorità del Pakistan e dell'Afghanistan hanno dichiarato martedì che piogge insolitamente intense, fulmini e inondazioni in entrambi i paesi confinanti hanno ucciso almeno 100 persone negli ultimi giorni.

Un portavoce dell'Autorità nazionale per la gestione dei disastri dell'Afghanistan ha affermato che le inondazioni hanno causato perdite umane e materiali in 13 delle 34 province del paese. Janan Saiq ha riferito che il disastro ha provocato quasi 50 morti, dozzine di feriti e la perdita di centinaia di animali.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari in Afghanistan ha affermato che le recenti forti piogge e inondazioni hanno colpito più di 1.200 famiglie e danneggiato quasi 1.000 case e almeno 25.000 ettari di terreni agricoli e che le Nazioni Unite e i partner “stanno valutando l’impatto e i relativi bisogni”. e fornire assistenza."

L'agenzia meteorologica afghana ha previsto piogge più intense nella maggior parte delle province.

L’Afghanistan, colpito dalla povertà, ha subito la devastazione di anni di conflitti e disastri naturali, tra cui inondazioni, siccità e terremoti. Lo scorso ottobre, una serie di terremoti ha scosso la parte occidentale di Herat e le province vicine, uccidendo circa 1.500 persone.

Devastazione in Pakistan

Oggi le autorità federali e provinciali del Pakistan hanno riferito che più di 50 persone sono morte a causa delle forti piogge, che hanno causato inondazioni improvvise e smottamenti. La maggior parte dei decessi è avvenuta nella provincia nordoccidentale di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan, e nella provincia centrale del Punjab. Le autorità hanno detto che almeno 42 persone sono state uccise in entrambe le province e molte altre sono rimaste ferite.

La provincia sud-occidentale del Balochistan e altre aree del Pakistan hanno riportato il resto delle vittime e perdite in case e terreni agricoli.

L'Autorità nazionale per la gestione dei disastri ha consigliato ai servizi di emergenza di rimanere in allerta poiché è previsto un altro periodo di forti piogge entro questa settimana. Le autorità hanno attribuito al cambiamento climatico la responsabilità delle piogge insolitamente abbondanti in Pakistan.

Sebbene la nazione dell’Asia meridionale, con una popolazione stimata di 250 milioni di abitanti, contribuisca per meno dell’1% alle emissioni globali di gas serra, è elencata come uno dei paesi più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici.

Nel 2021 il Pakistan ha subito gravi inondazioni a causa delle forti piogge monsoniche stagionali e delle inondazioni, che hanno provocato almeno 1.700 morti, colpendo 33 milioni di persone e sommergendo circa un terzo del paese.

Dopo aver visitato le aree colpite dalle inondazioni nel 2022, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che i pakistani stanno “affrontando un monsone sotto steroidi – l’impatto implacabile di livelli storici di pioggia e inondazioni”. Guterres ha criticato la mancanza di azioni a favore del clima nonostante l’aumento delle emissioni globali di gas serra. “Smettiamo di essere sonnambuli verso la distruzione del nostro pianeta attraverso il cambiamento climatico. Oggi è il Pakistan. Domani potrebbe essere il tuo Paese”, disse allora.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.