giovedì 7 settembre 2023

Dal 2024, il reddito di cittadinanza in Germania aumenterà



Articolo da Berlino Magazine

In Germania, a differenza dell’Italia, sembra che il reddito di cittadinanza riceva largo consenso. Addirittura, il governo ha dichiarato che ci sarà un aumento nella somma di denaro percepita dai più bisognosi, che ora si aggira attorno ai 502 euro. L’aumento sembra essere di almeno 60 euro al mese per i single, per un ammontare dunque di 562 euro al mese. “Bisogna fare affidamento sullo stato sociale” afferma il politico della SPD. Intanto l’Italia viaggia in direzione opposta: nel 2024 il reddito di cittadinanza, introdotto dal governo Conte nel 2019, verrà abrogato. In sua sostituzione è previsto un assegno di Inclusione e dal supposto per la formazione al lavoro.

Un aumento del 12% per il reddito di cittadinanza tedesco dal 2024

In Germania sono più di cinque milioni di persone a beneficiare del reddito di cittadinanza, che va da una somma di 502 euro per gli adulti, ad una somma circa di 420 euro per i giovani. Tuttavia, dal 2024, i 5,5 milioni di persone in questione, tra i quali 1,68 milioni di disoccupati, riceveranno la piacevole sorpresa di un aumento del 12% sul loro regolare Burgergeld. Si tratta di una proposta portata avanti dalla SPD, in particolare dal ministro federale degli affari sociali Hubertus Heil, il quale sostiene che in tempi di crisi  e inflazione “la popolazione debba poter fare affidamento sullo stato sociale“, e che dunque un aumento del reddito sia necessario, e dovuto.

Il Burgergeld aveva già ottenuto un aumento quest’anno

Non è il primo aumento dalla sua ufficializzazione: nel 2023, il sussidio di disoccupazione era già stato portato da 449 a 502 euro al mese. Per i giovani adulti di 25 anni che vivono con i genitori era aumentato fino ad arrivare a 402 euro al mese; per gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni a 420 euro, per i più piccoli a 348 euro. Quest’anno, un nuovo aumento: dall’inizio del 2024 i single dovrebbero ricevere 563 euro al mese invece degli attuali 502 euro. Di conseguenza, aumentano anche le somme per i più giovani, in tutti i casi di 50 euro in più al mese.

Aumenti non da poco se si pensa, appunto, che già quest’anno il sussidio era aumentato di 50 euro. Secondo la politica tedesca è estremamente necessario tenere conto delle persone più povere, ma anche di chi in Germania vive con un reddito appena al disopra della sicurezza base. Il tasso di inflazione, infatti, sta continuando a crescere di anno in anno. A luglio, per esempio, il tasso di inflazione era del 6,2% rispetto al luglio dell’anno scorso, a giugno del 6,4%. Inevitabilmente, queste categorie di persone hanno sofferto enormemente per l’esplosione dei prezzi degli ultimi anni.

L’aumento del Burgergeld riceve largo consenso dalla politica tedesca

L’aumento previsto sul reddito di cittadinanza è necessario non solo per l’SPD, ma anche per l’Associazione sociale tedesca (SoVD). Il portavoce dell’Associazione, Michaela Engelmeier, ha definito l’aumento della tariffa “un buon segnale“. Si tratta di “un aiuto che andrà a beneficio di moltissime persone, perché aumentano di conseguenza anche le tariffe per la previdenza di base nella vecchiaia e per la ridotta capacità di guadagno”.

Anche il Paritätische Gesamtverband aveva spesso sottolineato che l’indennità non era più sufficiente per le persone bisognose. L’aumento è un segnale positivo, ma comunque non ancora sufficiente. Anche quest’anno la previdenza di base per la vecchiaia e la ridotta capacità di guadagno non ha soddisfatto il fabbisogno minimo. Secondo i calcoli Paritätische Gesamtverband, una somma equa si aggirerebbe sui 725 euro.

Continua la lettura su Berlino Magazine


Fonte: Berlino Magazine

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Berlino Magazine


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.