martedì 23 novembre 2021

E' morto all'età di 76 anni il cantautore Paolo Pietrangeli


Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – E’ morto il cantautore Paolo Pietrangeli, autore di ‘Contessa’ e ‘Valle Giulia’. Pietrangeli era nato a Roma il 29 aprile del 1945 e aveva lavorato anche come regista, dirigendo tra l’altro nel 1977 Porci con le ali, tratto dal romanzo di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice. 

ADDIO PAOLO PIETRANGELI, CON ‘CONTESSA’ HA SEGNATO UN’EPOCA

Apparentemente sembrava vivere in una contraddizione continua. Simbolo di una generazione, autore della canzone rivoluzionaria per eccellenza, comunista da sempre (“ero iscritto al Pci dal 1964”) anche se i comunisti all’università “non erano sempre ben visti”, aveva diretto, dalla cabina di regia, trasmissioni di punta della Fininvest di Silvio Berlusconi, come Amici di Maria De Filippi e il Maurizio Costanzo Show. Rapporto lavorativo continuato anche dopo la famosa discesa in campo del Cavaliere.

Del resto Paolo Pietrangeli amava essere così, amava le contraddizioni da cui non sfuggiva. Anzi: “Vivevo le contraddizioni il più possibile”, ricordava spesso nelle interviste. Come quando scrisse ‘Contessa’, una canzone diventata l’inno di piazze, manifestazioni di un’intera generazione ma che in origine “non si poteva cantare” a Roma nel Pci perché considerata l’inno dei rivoluzionari.

Nato a Roma il 29 aprile del 1945, è scomparso oggi all’età di 76 anni. Come spesso si sottolinea in questi casi, scompare l’uomo ma non quello che ha lasciato: “…Le idee restano”, è infatti il post apparso sulla sua pagina ufficiale di Facebook. Artista decisamente poliedrico, capace appunto di mettere una firma su gran parte della produzione artistica a sfondo socio-politico, oltre a ‘Contessa’ scrisse anche ‘Valle Giulia’, una canzone legata agli avvenimenti del marzo del 1968, quando presso la facoltà di Architettura dell’università di Roma appunto in via di Valle Giulia, ci furono i primi scontri gravi tra studenti, che avevano occupato la facoltà, e le forze dell’ordine.

Ma oltre al cantautorato, il contributo di Pietrangeli ha riguardato anche altri settori, come quello del cinema e della televisione. È stato infatti anche aiuto-regista con Mauro Bolognini, con Luchino Visconti e con Federico Fellini. Più recente per quanto riguarda la produzione da regista, ha messo anche la firma sul documentario ‘Genova. Per noi’, dedicato al G8 di Genova, agli scontri e alla scomparsa di Carlo Giuliani.

In campo politico invece, si è candidato alla Camera dei deputati nel 1996 con Rifondazione comunista, risultando non eletto. Nel 2009 ha aderito al partito Sinistra ecologia libertà di Nichi Vendola, mentre nel 2018 si è ricandidato alla Camera dei deputati con Potere al Popolo senza riuscire ancora una volta a essere eletto.

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: Agenzia DIRE

Autore: redazione Agenzia DIRE

Licenza: Copyleft 


Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.