giovedì 18 novembre 2021

La diversità è una ricchezza



Articolo da UNOeTRE

Il termine diversità raccoglie sotto la sua ala una miriade di significati, che possono essere interpretati e spiegati in molteplici modi.

Abbiamo la diversità in termini filosofici, in cui viene preso in considerazione il concetto sovrapponibile di alterità, per andare a identificare la differenza tra due entità distinte. Si parla di diversità genetica, detta anche variabilità genetica, che spiega come negli ecosistemi e nelle popolazioni che abitano la terra, un’alta variabilità genetica indica un vantaggio notevole per la sopravvivenza degli individui.

Si considera anche la diversità culturale, in sociologia, vista come la differenza tra culture differenti, che abbellisce poi il mosaico variegato dei nostri continenti. Poi abbiamo un termine molto utilizzato e che spesso anche eccessivamente decontestualizzato, che è quello di biodiversità, che fu coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson.

Quando si parla di biodiversità si descrive la ricchezza della vita sulla terra, comprendente piante, animali, batteri e gli ecosistemi che si formano all’interno della biosfera. La biodiversità esprime, il numero, la varietà e la variabilità che caratterizza tutti gli organismi viventi, e come questi riescano a mutare in risposta a una serie di pressioni ambientali e climatiche. 

Continua la lettura su UNOeTRE

Fonte: UNOeTRE

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

Articolo tratto interamente da 
UNOeTRE.it


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.