martedì 9 novembre 2021

La memoria



"La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare ad errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualche cosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualche cosa di più, che dà molto valore alla vita."

Mario Rigoni Stern



10 commenti:

  1. Perfettamente d'accordo con questo pensiero.
    Senza memoria non riconosciamo amici e nemici, ogni giorno, se non ogni istante, ci azzera il concetto di chi siamo.
    Impensabile immaginarsi di vivere senza memoria, e quindi senza ricordi, riferimenti.
    La memoria mi crea anche sofferenza nel pensare a cosa non ho più.

    RispondiElimina
  2. La memoria storica vale molto più di qualsiasi data non dimenticata.
    È preziosissima.

    RispondiElimina
  3. Certo, non è una data, sono i fatti, le emozioni, le storie e la Storia...

    RispondiElimina
  4. La memoria storica è fondamentale perchè è il nostro unico strumento per. saper leggere i pericolosi ritorni di orribili realtà passate nonchè la nascita di nuove. E la memoria semplce è fondamentale per non fare di un uomo un automa senz'anima né capacità di discernimento.

    RispondiElimina
  5. Parole sagge di un uomo saggio, dovremmo imparare da queste parole e invece pare che la nostra memoria sia corta, cortissima. È preoccupante. Ciao Cavaliere.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.