"La memoria è determinante. È determinante perché io sono ricco di memorie e l’uomo che non ha memoria è un pover’uomo, perché essa dovrebbe arricchire la vita, dar diritto, far fare dei confronti, dar la possibilità di pensare ad errori o cose giuste fatte. Non si tratta di un esame di coscienza, ma di qualche cosa che va al di là, perché con la memoria si possono fare dei bilanci, delle considerazioni, delle scelte, perché credo che uno scrittore, un poeta, uno scienziato, un lettore, un agricoltore, un uomo, uno che non ha memoria è un pover’uomo. Non si tratta di ricordare la scadenza di una data, ma qualche cosa di più, che dà molto valore alla vita."
Mario Rigoni Stern
Perfettamente d'accordo con questo pensiero.
RispondiEliminaSenza memoria non riconosciamo amici e nemici, ogni giorno, se non ogni istante, ci azzera il concetto di chi siamo.
Impensabile immaginarsi di vivere senza memoria, e quindi senza ricordi, riferimenti.
La memoria mi crea anche sofferenza nel pensare a cosa non ho più.
Non si può vivere senza memoria.
EliminaLa memoria storica vale molto più di qualsiasi data non dimenticata.
RispondiEliminaÈ preziosissima.
Concordo!
EliminaCerto, non è una data, sono i fatti, le emozioni, le storie e la Storia...
RispondiElimina👍
EliminaLa memoria storica è fondamentale perchè è il nostro unico strumento per. saper leggere i pericolosi ritorni di orribili realtà passate nonchè la nascita di nuove. E la memoria semplce è fondamentale per non fare di un uomo un automa senz'anima né capacità di discernimento.
RispondiEliminaLa storia insegna tanto.
EliminaParole sagge di un uomo saggio, dovremmo imparare da queste parole e invece pare che la nostra memoria sia corta, cortissima. È preoccupante. Ciao Cavaliere.
RispondiEliminasinforosa
Sereno giorno.
Elimina