lunedì 22 novembre 2021

Le cose sono...



"Le cose sono perché noi le vediamo, e quel che vediamo, e come lo vediamo, dipende dalle arti che ci hanno influenzati. Guardare una cosa è molto diverso dal vederla. Non si vede niente se non si è vista la bellezza. Allora, e solo allora, essa comincia ad esistere. Così, al momento attuale la gente vede delle nebbie non perché vi siano delle nebbie, ma perché poeti e pittori le hanno insegnato la misteriosa grazia di tali effetti."

Oscar Wilde
 
 

8 commenti:

  1. La dobbiamo imparare la bellezza? O non è forse un istinto che permette di avvertirla dove altri no, e viceversa?

    RispondiElimina
  2. Frase molto molto interessante. Prima o poi dovrò anche cimentarmi con un libro intero di Oscar Wilde.

    RispondiElimina
  3. C'è da ragionarci su, su questo argomentare di Wilde. E vista la bellezza? ... possiamo perderla, e rammaricarcene ancora di più, di più se non l'avessimo vista.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.