lunedì 30 marzo 2020

Si è spento Manolis Glezos, eroe della resistenza greca

Manolis Glezos with LAE 1

Articolo da Sinistra in Europa

Per Charles de Gaulle era “il primo partigiano dell’Europa”. Per noi era semplicemente Manolis, il nostro amico e compagno di sempre nei tempi buoni e sopratutto difficili.

di Argiris Panagopoulos

Se n’è andato oggi Manolis Glezos, il nostro eroe della resistenza e di tutte le lotte per la democrazia in Grecia.

Aveva amato cosi tanto il nostro paese e la sua gente da farsi 16 anni di prigione e di confino e passare per ben 28 volte dalle aule dei tribunali di tutti i generi, civili o militari.
Manolis aveva 97 anni. Il suo fratello Nikos è stato fucilato il maggio del 1943 insieme con altri 91 compagni dai tedeschi.


“Coraggioso, dritto, combattente fino all’ultimo giorno, Manolis Glezos è arrivato alla fine di un eccezionale percorso. la Grecia, la Repubblica e la democrazia, la giustizia sociale, hanno perso un grande combattente della prima linea”, ha scritto Alexis Tsipras.

Manolis è nato il 3 settembre del 1922 a Naxos nelle Cicladi. Insieme con Lakis Santas la notte tra il 30 e il 31 maggio del 1941 hanno buttato giù dall’Acropolis la bandiera degli occupanti nazisti con la croce uncinata.

Ha preso parte alla Resistenza. Era stato arrestato dai tedeschi il febbraio del 1942 e a causa delle torture si ammala di una forte tubercolosi e per questa viene liberato in fin di vita. L’aprile del 1943 è stato arrestato dai carabinieri e sei mesi dopo la sua nuova liberazione, nel febbraio del 1944, viene ancora arrestato dai collaborazionisti dai carabinieri, ma riesce a evadere dal carcere nel settembre del 1944.
Era stato direttore del giornale del Partito comunista KKE “Risospastis” e più tardi del giornale di Unione Democratica di Sinistra EDA “Avgi”.


Manolis è stato condannato a morte 3 volte ed è stato incarcerato per tantissimi anni per uscire definitamente dal carcere con la amnistia generale della giunta dei colonnelli il 1971.
L’ottobre del 1948 è stato condannato per prima volta a morte per “delitto” attraverso la stampa. Una seconda condanna era arrivata il marzo del 1949, ma le proteste internazionale e quelle in Grecia hanno salvato la vita di Manolis.


Picasso, Sartre, De Gaulle, Camus e tante altre personalità hanno salvato due volte Manolis, e alcuni dei suoi compagni, dai plotoni di esecuzione che lavoravano a pieno ritmo per anni durante e dopo la guerra civile.


Manolis è stato eletto deputato della Unione Democratica di Sinistra EDA, ma il governo negava la sua liberazione e l’immunità parlamentare. Dopo 12 giorni di sciopero della fame per scarcerare i 10 deputati di EDA chiusi nelle carceri o confinati nelle isole, Manolis esce dal carcere. Il dicembre del 1956 Manolis è diventato direttore di “Avgi”.

Continua la lettura su Sinistra in Europa 

Fonte: Sinistra in Europa

Autore: 
Argyrios Argiris Panagopoulos

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Sinistra in Europa


Photo credit DTRocks / CC BY-SA


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.