martedì 31 marzo 2020

In Ungheria pieni poteri al primo ministro Orbán


Comunicato da Amnesty International - Italia

Con 137 voti a favore 53 contrari e zero astenuti, il parlamento ungherese ha approvato una nuova legge che autorizza l’Esecutivo a governare, ai sensi dello stato d’emergenza, attraverso decreti, senza alcuna supervisione efficace, senza una chiara data di chiusura  e senza revisioni periodiche.
Questa legge istituisce uno stato d’emergenza privo di controlli e a tempo indeterminato e dà al governo di Viktor Orbán via libera per limitare i diritti umani. Non è questo il modo di affrontare la crisi posta dalla pandemia di Covid-19“, ha dichiarato in una nota ufficiale David Vig, direttore di Amnesty International Ungheria.

La nuova legge prevede l’autorizzazione all’Esecutivo a governare attraverso decreti, senza una data di scadenza e senza alcuna clausola tale da consentire al parlamento di esercitare un controllo effettivo.


Inoltre, introduce due nuovi reati incompatibili con le norme e gli standard del diritto internazionale dei diritti umani: chiunque diffonda informazioni false o distorte che interferiscano con “l’efficace protezione” della popolazione o crei in essa “allarme e agitazione” potrà subire una condanna fino a cinque anni di carcere. Inoltre, chiunque interferisca nell’esecuzione di ordini di quarantena o di isolamento potrà essere a sua volta punito con cinque anni di carcere, che diventeranno otto se quell’interferenza sia causa di morte.

Continua la lettura su Amnesty International - Italia


6 commenti:

  1. L'accentramento del potere non ha mai dato buoni frutti per il popolo, anche se nell'immediato magari illude...
    Grosso, tremendo errore che, se non ci estingueremo prima grazie agli idioti untori cinesi, causerà problemi seri...

    RispondiElimina
  2. Democrazia sospesa, dittatura di estrema destra: nulla di rassicurante, purtroppo.

    RispondiElimina
  3. Preoccupante questa cosa, che ci poteva toccare a noi se ci fosse ancora l'altro Matteo al governo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.