martedì 10 marzo 2020

La parola responsabilità...



"La parola responsabilità è stata sempre usata nel modo sbagliato. Dà una sensazione di peso: è una cosa che devi fare, un dovere; se non ti comporti con responsabilità, ti sentirai in colpa. Ma io vorrei ricordarti che la parola ‘responsabilità’ non ha nessuna di queste connotazioni. Spezzala in due -respons-abilità – e otterrai tutt’altra prospettiva, un significato completamente diverso.
Respos-abilità non è un peso, né un dovere. Non è qualcosa che devi fare contro la tua volontà. Respons-abilità indica semplicemente la risposta spontanea. Qualsiasi situazione si presenti, tu vi rispondi con gioia, con tutta la tua totalità e intensità. E questa risposta non cambierà solo la situazione, ma anche te stesso."

Osho


10 commenti:

  1. Eh, la responsabilità. Speriamo che gli italiani, in questo momento, ne facciano tesoro e siano responsabili.

    RispondiElimina
  2. Alla lettera sarebbe risposta abile o intelligente o adattata se vogliamo, ma l'intelligenza non è da tutti e siamo viziati da questa società.

    RispondiElimina
  3. E se c'è una cosa che ci serverebbe in quantità industriale, ora, è proprio la responsabilità! Un saluto. Cecilia

    RispondiElimina
  4. Speriamo che gli italiani, tutti quanti, lo capiscano e capiscano che cmq devono restare a casa.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.