venerdì 31 maggio 2019

Social network: pericolo o salvezza?




Ricevo e pubblico:

Social media, post, condivisione, fake news, big data: negli ultimi anni siamo bombardati da termini che riguarda il più grande cambiamento tecnologico del secolo, la rete. Rete intesa non solo come connessione virtuale, internet, il web, ma anche come rete sociale, ovvero i social network, tutti quei spazi virtuali in cui condividiamo momenti della nostra vita con il mondo intero. C’è chi diffida della rete, chi ci si è immerso fino al collo e chi cerca di mantenere un equilibrio perché si è reso conto che in fondo è difficile rimanere fuori da qualunque tipo di connessione social.

Non esiste un giusto o sbagliato nel mondo tecnologico, e dunque anche online, esistono solo strumenti e il giudizio morale ricade sull'utilizzo che gli utenti fanno dello strumento in loro possesso, dal post di Facebook al deep web. Cosa ci sta succedendo allora? Perché ci sentiamo esposti e schiavizzati dai social? La confusione del nostro tempo, l’esposizione mediatica della persona media, le insicurezze economiche e sociali, hanno portato la maggior parte della popolazione ad un livello di frustrazione tale da aver trovato la valvola di sfogo in ciò che appare il luogo – virtuale – più democratico e libero al mondo: internet e i social network. Diciamo appare perché non si tratta davvero di un luogo libero e aperto a tutti: esiste il controllo da parte delle grandi aziende, esiste la censura applicata dagli stati (anche se esistono metodi per evitarla come con le connessioni VPN) ed esiste la disinformazione, una delle piaghe più grandi del mondo online.

Tutto perduto dunque? No di certo. I social network, e il web in generale, non sono solo un ammasso di informazioni false, hacker senza scrupoli e governi che spiano i propri cittadini. Nel mondo virtuale troviamo anche reti di resistenza, associazioni che promuovono l’assistenza e la collaborazione tra cittadini e soprattutto troviamo un giornalismo d’inchiesta non condizionato da poteri forti. Basti pensare alle primavere arabe, ai conflitti in luoghi remoti del mondo e alle inchieste che hanno portato alla luce gli abusi di guerra.
Senza il web e senza i social tutto ciò non sarebbe stato possibile, o almeno non a questa velocità. Proprio per questo non si possono condannare gli strumenti ma anzi l’impegno della società civile dev’essere indirizzato a difendere gli strumenti web dalle imposizioni dall'alto e riportare gli spazi virtuali alle loro origini, ovvero un posto in cui ci si può conoscere e confrontare anche a chilometri di distanza. Uno spazio in cui si può essere sociali e solidali.


Fonte: inviato via mail dall'autore
 
Autore: Stefania Grosso - Content Writer per TechWarnMedia

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore


Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui


10 commenti:

  1. Non condanno i social, ma l'uso che alcuni ne fanno.
    Oltretutto, grazie a Facebook, ho conosciuto mio marito.
    Quindi pensa un po'.... ;)

    RispondiElimina
  2. Io credo che i social abbiano i loro aspetti negativi e positivi, come tutte le cose. Sta a noi decidere di farne un uso consapevole ed equilibrato . Buon week end.

    RispondiElimina
  3. Anche nei social, come nella vita reale, è il “come” lo si vive che lo qualifica in mezzo positivo o negativo. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Si possono dire tante cose, la più corretta è che ha aumentato la velocità di molti fenomeni, in bene e in male, anche se penso che la velocità sia sempre un male (o quasi).

    RispondiElimina
  5. come nella vita reale ci sono i truffatori e persone cosi anche la realtà virtuale, che permette anche l'espressione di più punti vista e una maggiore informazione che prima ci potevamo solo sognare

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.