mercoledì 8 maggio 2019

Basta con questo maledetto clima d'odio!


Questo blog non tollera il razzismo, il fascismo e chi soffre di xenofobia, ama invece un mondo aperto e a colori, dove l'amore prevalga sull'ignoranza.

In queste ore CasaPound, agisce indisturbato in varie parti d'Italia e gli episodi iniziano ad essere tanti, a titolo informativo, vorrei ricordare che il fascismo in Italia è vietato a norma di legge:


L'apologia del fascismo, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato previsto dall'art. 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione.

a "riorganizzazione del disciolto partito fascista", già oggetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, avviene ai sensi dell'art. 1 della citata legge

«quando un'associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.»

La legge n. 645/1952 sanziona chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.

È vietata perciò la ricostruzione del PNF. Ogni tipo di apologia è punibile con un arresto dai 18 mesi ai 4 anni.

La norma prevede sanzioni detentive anche per i colpevoli del reato di apologia, più severe se il fatto riguarda idee o metodi razzisti o se è commesso con il mezzo della stampa. La pena detentiva è accompagnata dalla pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.

Tratto da Wikipedia

Il colmo si è raggiunto in questi giorni a Casal Bruciato, questi nostalgici del duce, hanno guidato la rivolta e fomentato odio contro una famiglia rom, legittima assegnataria di una casa popolare. Vorrei ricordare, che da anni, CasaPound occupa abusivamente uno stabile a Roma, mentre tanti disperati dormono al freddo.

I poveri sono tutti uguali, la nostra amata Costituzione è antifascista, in un Paese democratico, non si può tollerare tutto questo clima d'odio, cosa si aspetta per prendere provvedimenti?

Attendo una vostra opinione in merito.



15 commenti:

  1. Pensa che io ero per la legge Fiano, quella che impediva di vendere i souvenir con la faccia del Duce o di Hitler..quindi figurati, fosse per me, Casa Pound sarebbe già sciolta..

    RispondiElimina
  2. Troppo tardi per riesumare quelle leggi, col clima che circola.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Apologia del fascismo? E quando mai qualcuno se ne è preoccupato? Abbiamo avuto Almirante seduto indisturbato parlamento per mezzo secolo...

    RispondiElimina
  4. Caro Cavaliere, tutti coloro che si dichiarano fascisti dovrebbero essere arrestati e messi in galera proprio perché vanno contro una legge dello stato, ma lo stato dov’è? È una vergogna, uno schifo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Nessuno prende provvedimenti perché se la legge fosse applicata tante persone che ricoprono ruoli istuzionali non sarebbero dove stanno. Stamattina comunque ho letto un articolo sul salone del libro che ha escluso altaforte. Forse una speranza c'è

    RispondiElimina
  6. Eppure un rigurgito fascista in Italia c'è. Anche forte purtroppo

    RispondiElimina
  7. Il livello sta salendo (o meglio scendendo!!) sempre di più ... troppo!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.