venerdì 31 maggio 2019

Noi siamo un paese senza memoria...


"Noi siamo un paese senza memoria. Il che equivale a dire senza storia. L'Italia rimuove il suo passato prossimo, lo perde nell'oblio dell'etere televisivo, ne tiene solo i ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo per le sue contorsioni, le sue conversioni. Ma l'Italia è un paese circolare, gattopardesco, in cui tutto cambia per restare com'è. In cui tutto scorre per non passare davvero."

 Pier Paolo Pasolini

Tratto da Scritti corsari di Pier Paolo Pasolini


8 commenti:

  1. Tutto verissimo, in particolar modo l'aspetto relativo alla memoria storica che è molto importante ma che da noi sembra essere, per usare un eufemismo. scarsamente considerata.

    RispondiElimina
  2. Mai descrizione fu più precisa, ahimé... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Parole vere, purtroppo. Avrei preferito che non fossero così veritiere.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. certo fa un certo stupore leggere Pasolini che ritorna cosi attuale

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.