giovedì 30 maggio 2019

La storia del tunnel della Manica

TGV TMST 3011-2 - Sortie Tunnel sous la Manche à Coquelles

Articolo da BiblioMediaBlog

L’Euro Tunnel è il tunnel ferroviario che si trova sotto l’acqua del Canale della Manica e che collega la Gran Bretagna con la Francia continentale, è lungo circa 50 km di cui 39 si trovano a 40 metri sotto il livello del mare. Inaugurato il 6 maggio del 1994 e aperto al trasporto pubblico nel dicembre dello stesso anno, è considerato una delle più grandi imprese ingegneristiche del XX secolo.

Per secoli,  l’unico modo per attraversare il Canale della Manica era in barca o con la nave ma, a causa delle acque agitate o del tempo inclemente, la traversata non era cosa semplice. Non ci deve sorprendere, quindi, se già  nel 1802 si stessero cercando soluzioni alternative per l’attraversamento di quel tratto di mare.

Fu l’ingegnere minerario francese Albert Mathieu Favier a proporre, per primo, la realizzazione di un tunnel sotto l’acqua del Canale della Manica, che consentisse  l’attraversamento di quel tratto di mare alle carrozze trainate dai cavalli, ma il suo progetto, nonostante l’appoggio di Napoleone Bonaparte, fu respinto dagli inglesi, timorosi, giustamente, che l’intento fosse quello di invadere l’Inghilterra.

Nel corso del XIX, l’idea venne ripresa e fu il francese Aimé Thomé de Gamond (1807-1876) a intraprendere le prime vere indagini geologiche e idrografiche per la realizzazione dell’opera, anche se dovette aspettare fino al 1875, quando il Parlamento inglese e quello francese autorizzarono la Channel Tunnel Company Ltd a perforare i primi pozzi su entrambi i lati del Canale.

I primi scavi di prova, a Sangatte sulla sponda francese, furono realizzati con la macchina perforatrice inventata da John D. Brunton che, seppur ingegnosa, si rivelò complessa da utilizzare.

Entrambi i tunnel previsti avrebbero dovuto essere scavati, velocemente e senza l’uso di esplosivo, con la talpa meccanica inventata e costruita dal colonnello Fredrick Beaumont, coinvolto nel progetto dalla Channel Tunnel Company sin dal 1874.

Ma non fu cosi. Nonostante si continui ad attribuire i primi scavi alla fresa di Beaumont – per un’erronea attribuzione, mai smentita, della rivista The Engineer – in realtà  essi furono realizzati dalla perforatrice brevettata nel 1880 dal capitano inglese Thomas English di Dartford, capace di tagliare quasi mezzo miglio al mese.

La Channel Tunnel Company aveva previsto di completare il tunnel pilota entro il 1886, ma la mancanza di finanziamenti e una maggiore instabilità politica fecero sì che i lavori venissero abbandonati.

Nel secolo successivo nacquero altri progetti – eccone uno del 1929- tuttavia, la persistente paura di un’invasione, le enormi dimensioni del progetto, i suoi costi proibitivi, ma anche la mancanza di attrezzature adeguate ostacolarono qualsiasi progresso serio.


Nel 1955 furono ripresi gli studi del territorio. Nel febbraio del 1964  i due governi inglese e francese annunciarono pubblicamente il loro impegno a riprendere il piano di costruzione del tunnel, e, dieci anni dopo, si avviarono i primi studi e le prime costruzioni su entrambe le sponde, ma la crisi petrolifera del 1975 bloccò di nuovo tutto.

Continua la lettura su BiblioMediaBlog

Fonte: 
BiblioMediaBlog 


Autore: redazione 
BiblioMediaBlog 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
 

Articolo tratto interamente da 
BiblioMediaBlog 


Photo credit Billy69150 (voir les conditions d'utilisation / see licensing below), questa foto è stata scattata da Florian Fèvre di Mobilys [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.