giovedì 30 maggio 2019

L'Oms riconosce lo stress da lavoro


Articolo da Wired

Burnout, letteralmente esaurimento, indica di fatto un “fenomeno occupazionale”, una “sindrome” che è il risultato di condizione di stress cronico, sul luogo di lavoro, non bene gestita. Questa è la nuova definizione inserita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella nuova revisione (l’11esima per la precisione) dell’International Classification od Disease (Icd) – la tabella globale che racchiude tutte le patologie e le condizioni di salute.

Si tratta della prima volta in cui l’Oms riconosce il burnout come “fenomeno occupazionale” e come “sindrome”. Mentre in passato, nella precedente edizione dell’Icd (l’Icd10), il burnout era sì incluso nella stessa grande categoria, i “fattori che possono influenzare lo stato di salute e il contatto con i servizi sanitari”, tuttavia era inserito nel sottogruppo dei “problemi collegati alla difficoltà di gestire la vita quotidiana”, mentre oggi è incluso nei “problemi associati alla sfera lavorativa e alla mancanza di occupazione”. Insomma oggi il burnout è riconosciuto come un problema occupazionale. Inoltre, in passato aveva una descrizione meno dettagliata, dato che definito soltanto come “stato di esaurimento vitale”.

In ogni caso, l’Oms specifica che, pur essendo nell’Icd, il burnout “non è una condizione medica” o una malattia – come invece riportato da alcune fonti nazionali e internazionali negli scorsi giorni. L’Organizzazione mondiale della sanità precisa infatti che anche nell’Icd il burnout non rientra nella categoria delle “malattie” ma nel capitolo dedicato ai “fattori che possono influenzare lo stato di salute e il contatto con i servizi sanitari”. Ora gli specialisti stanno per iniziare a studiare delle linee guida basate sui risultati scientifici ottenuti finora sul benessere mentale sul luogo di lavoro.

Siete affetti da burnout?


Inoltre l’Oms fornisce un elenco di sintomi per riconoscere e diagnosticare questa sindrome. In particolare il problema si manifesta su tre livelli. In primo luogo deve essere presente una sensazione di depauperamento delle energie o di esaurimento. Inoltre, si manifesta un aumento della distanza mentale dal proprio lavoro oppure la presenza di sensazioni di negativismo o cinismo relativo al proprio impiego. Infine, c’è una diminuita efficacia lavorativa.

Cosa non è il burnout


L’Oms precisa che nel caso del burnout l’esaurimento si riferisce soltanto alla sfera lavorativa e non deve essere esteso ad altre aree della propria vita. In pratica non si può parlare di burnout se si è affetti da stress cronico in altre situazioni e ambiti, come quello familiare, amicale o relazionale. Anche se alcuni problemi e manifestazioni possono essere in comune, il burnout non deve essere confuso con i disturbi dell’adattamento, che si sviluppano in seguito a reazioni non adattive a fattori stressanti e con i disturbi specificamente associati allo stress (come il disturbo post-traumatico da stress). Sempre per lo stesso discorso il burnout non deve nemmeno essere confuso con disturbi di ansia o legati a paure e fobie e con i disturbi dell’umore, fra cui la depressione.

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: 
Viola Rita

Licenza:Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported

Articolo tratto interamente da Wired



2 commenti:

  1. Ci sono passata, fanno bene a parlarne!!! Dopo varie visite, sono rimasta a casa in pensione anticipata, ma i disturbi si sono cronicizzati. Fai bene a condividere tante notizie interessanti. Grazie e Buon fine settimana.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.