Articolo da Wired
Burnout, letteralmente esaurimento, indica di fatto un “fenomeno occupazionale”, una “sindrome” che è il risultato di condizione di stress cronico, sul luogo di lavoro, non bene gestita. Questa è la nuova definizione inserita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nella nuova revisione (l’11esima per la precisione) dell’International Classification od Disease (Icd) – la tabella globale che racchiude tutte le patologie e le condizioni di salute.
Si tratta della prima volta in cui l’Oms riconosce il burnout come “fenomeno occupazionale” e come “sindrome”. Mentre in passato, nella precedente edizione dell’Icd (l’Icd10), il burnout era sì incluso nella stessa grande categoria, i “fattori che possono influenzare lo stato di salute e il contatto con i servizi sanitari”, tuttavia era inserito nel sottogruppo dei “problemi collegati alla difficoltà di gestire la vita quotidiana”, mentre oggi è incluso nei “problemi associati alla sfera lavorativa e alla mancanza di occupazione”. Insomma oggi il burnout è riconosciuto come un problema occupazionale. Inoltre, in passato aveva una descrizione meno dettagliata, dato che definito soltanto come “stato di esaurimento vitale”.
In ogni caso, l’Oms specifica che, pur essendo nell’Icd, il burnout “non è una condizione medica” o una malattia – come invece riportato da alcune fonti nazionali e internazionali negli scorsi giorni. L’Organizzazione mondiale della sanità precisa infatti che anche nell’Icd il burnout non rientra nella categoria delle “malattie” ma nel capitolo dedicato ai “fattori che possono influenzare lo stato di salute e il contatto con i servizi sanitari”. Ora gli specialisti stanno per iniziare a studiare delle linee guida basate sui risultati scientifici ottenuti finora sul benessere mentale sul luogo di lavoro.
Siete affetti da burnout?
Cosa non è il burnout
Continua la lettura su Wired
Fonte: Wired
Autore: Viola Rita
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Wired
Ci sono passata, fanno bene a parlarne!!! Dopo varie visite, sono rimasta a casa in pensione anticipata, ma i disturbi si sono cronicizzati. Fai bene a condividere tante notizie interessanti. Grazie e Buon fine settimana.
RispondiEliminaLo stress può causare tanti problemi.
Elimina