martedì 14 maggio 2019

Facebook ha chiuso 23 pagine che diffondevano notizie false




Articolo da Vivere Italia

12/05/2019 - Facebook ha chiuso in Italia 23 pagine, con oltre 2 milioni e mezzo di followers in totale, che diffondevano false notizie e contenuti d'odio, in violazione delle regole del social network.

L'azienda guidata da Mark Zuckerberg è intervenuta in seguito alle segnalazioni inviate da Avaaz, organizzazione non governativa attiva sui temi dell'ambiente e dei diritti umani. Circa la metà delle pagine chiuse, si legge nel rapporto pubblicato dalla ong, erano a sostegno della Lega e del Movimento 5 Stelle.

I contenuti più diffusi riguardavano bufale su migranti e vaccini e contenuti antisemiti. Negli ultimi tre mesi avevano generato oltre 2,44 milioni di interazioni. Molte pagine sono state chiuse anche per cambi di nome ingannevoli, come nel caso di una pagina di un'associazione di allevatori locali trasformata in una fanpage della Lega.

Le pagine politiche più attive tra quelle che sono state chiuse erano “Vogliamo il M5S al governo”, con 130mila follower, "Noi siamo 5 Stelle" (54mila follower), "Lega Salvini Sulmona" (24mila follower) e “Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva” (16mila follower).

Continua la lettura su Vivere Italia

Fonte: Vivere Italia


Autore: 
Marco Vitaloni

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Italia


10 commenti:

  1. Proprio stasera pubblicherò due righe in merito.
    Come mai non mi stupisco circa la provenienza di queste bufale? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I politici hanno vinto elezioni con le bufale, sul web poi gira di tutto.

      Elimina
  2. Ha fatto bene ! Era ora di fare qualche cosa ! Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Invece di censurare dipinti e foto artistiche, è meglio che Facebook si decida a cancellare tutte quelle pagine "monnezza"

    RispondiElimina
  4. Mi stupisce sempre vedere come su Facebook alcuni spengano letteralmente il cervello e diffondano le peggio cose senza un briciolo di pensiero critico o di messa in discussione della notizia... ci si ritrova, come Con i bambini, ad avere bisogno dell'autorità che controlli e limiti comportamento rischiosi. Pazzesco.
    Comunque più invecchio e più internet e quello che vedo su internet mi spaventa. Tanto. Troppo. Prevalentemente inutile e fuori controllo...

    RispondiElimina
  5. Le pulizie di "primavera" dovrebbero farle in tutte le stagioni dell'anno. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.