venerdì 13 luglio 2018

Consigli utili per fare campeggio


Articolo da WikiHow

Tutti hanno bisogno di una pausa dalla vita di tutti i giorni. Abbracciare la vita all'aria aperta non è solo un'esperienza gratificante, ma è anche priva di qualsiasi pretesa. Assicurati di portare l'attrezzatura giusta per fare in modo che la tua diventi un’avventura organizzata nel miglior modo possibile. Ecco alcuni suggerimenti su come fare campeggio.


Porta gli strumenti di sopravvivenza. Questi utensili ti aiuteranno a gestire al meglio l’area in cui farai campeggio e possono tornare utili in caso di emergenza.
  • Porta torce o lanterne. Per le escursioni a tarda notte o in caso nasca l’esigenza di andare al bagno nelle ore notturne, una fonte di luce portatile è indispensabile. Assicurati di prendere le batterie adatte. 
  • Conserva i fiammiferi in un sacchetto di plastica o porta un accendino o del liquido infiammabile. Le lanterne e le torce elettriche vanno bene per illuminare, ma avrai bisogno anche di accendere un fuoco se il campeggio non dispone di un barbecue o di un sito per cucinare. Ricorda anche di portare i giornali per fare in modo che il fuoco prenda. 
  • Porta una mappa della zona in cui andrai a campeggiare. In caso dovessi perderti e non hai un telefono cellulare, dovrai sapere come muoverti per rientrare al campeggio. Per aiutarti nell'orientamento, prendi anche una bussola; basta allinearla in modo che il bordo colleghi la tua posizione attuale alla destinazione. Segui la freccia mentre è puntata verso la tua destinazione. 
  • Prendi un kit di primo soccorso. Essere in grado di fasciare e disinfettare le ferite in mezzo alla natura è una priorità assoluta. Ricorda il motto dei boy scouts: "Estote parati".

Prendi gli oggetti personali necessari. Anche se hai intenzione di "vivere in maniera primitiva", assicurati di portare con te gli articoli da toeletta e strumenti fondamentali per l’igiene.
  • Fai una confezione con spazzolino da denti, sapone, asciugamani e carta igienica. Anche se il campeggio non offre un bagno pubblico e la doccia, spesso dovrai pettinarti, lavarti e andare in bagno.
  • Porta abbastanza vestiti. Assicurati di vestirti in base al luogo e alle previsioni. Stivali, maglioni, jeans consumati e t-shirt sono più adatti di un bel paio di jeans, scarpe da ginnastica e polo. Se fai campeggio con tempo freddo o piovoso, assicurati di indossare un abbigliamento pesante e impermeabile.
  • Ricordati di portare i farmaci con prescrizione medica e inalatori per l'asma. Se soffri di allergie, porta l’EpiPen (autoiniettore di epinefrina) o i farmaci da banco contro le allergie. Se sei donna, assicurati di portare i prodotti essenziali per la cura femminile.
  • Porta un coltello da tasca. I coltelli sono utili per piccoli ma importanti compiti, come aprire sacchetti di cibo o segnare gli alberi durante le escursioni. Acquista un coltellino svizzero, se vuoi una scelta più affidabile e versatile; i coltellini svizzeri dispongono di strumenti speciali, come l’apribottiglie e le forbici. 
  • Raccogli gli articoli da campeggio in zaini e borse per campeggio di grandi dimensioni. Sono utili per mobilità e più facili da trasportare rispetto alle valige. 
Porta l’attrezzatura da campeggio. Se fai campeggio su suolo pubblico e non intendi fare uso delle strutture locali, assicurati di portare gli articoli casalinghi necessari.
  • Porta, oltre alla tenda, un martello per fissare i picchetti del catino e del telone al suolo. Se hai intenzione di fare campeggio in condizioni atmosferiche piovose, prendi un telo impermeabile per la tenda. 
  • Porta diverse coperte. Anche se campeggi in estate, la notte può scendere il freddo rapidamente. Inoltre puoi sovrapporre le coperte sul pavimento del catino. In questo modo renderai più morbido il pavimento della tenda e più comodo il sonno.
  • Munisciti di sacco a pelo e cuscini. Anche se sono facoltativi, è meglio stare al caldo durante la notte e riposare con la testa su una superficie morbida e imbottita.
  • Se il campeggio non è dotato di panche e tavoli da picnic, porta sedie pieghevoli e tavoli.

Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

 

Articolo tratto interamente da WikiHow


6 commenti:

  1. Nulla di nuovo per me, che ho campeggiato diverse volte^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Un articolo molto interessante per i giovani che si dedicano al campeggio, caro Vincenzo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Seguo spesso i consigli di WikiHow quando li trovo. Online ce ne sono molti in base agli argomenti. Premesso che non amo il campeggio, questa lista è utilissima e andrebbe stampata come una vera e propria guida!!! Un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.