mercoledì 28 gennaio 2015

L'uomo che si isola...

 


"L'uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell'individuo non è dentro di lui; è nell'umanità intera. Non si adempie il dovere, come spesso si è portati a credere e come ci si vanta di fare, confidandosi tra le vette dell'astrazione e della speculazione pura, vivendo una vita da anacoreta; non vi si adempie con i sogni ma con gli atti, atti compiuti nella società e per essa."

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Tratto da | Scienza della logica di Georg Wilhelm Friedrich Hegel



6 commenti:

  1. Molto giusto, spesso è pure difficile ad attuare, purtroppo!
    Un abbraccio serale amico mio!

    RispondiElimina
  2. E purtroppo invece viviamo in una società di individui che hanno messo il loro ego di fronte a tutto il resto...

    RispondiElimina
  3. Ho sempre pensato che l'uomo che si isola provoca un danno irreversibile a se stesso ed è purtroppo osservato con diffidenza dagli altri. Si rischia enormemente di diventare egoisti se non lo si é già a sonno degli altri.
    Un caro saluto cavaliere

    RispondiElimina
  4. Magari mettendo in pratica qualcosa che realizzi (almeno in parte) quei sogni^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. mi viene da dire che spesso l'umanità non si fa vedere....

    RispondiElimina
  6. purtroppo a volte si tende ad isolarsi quasi per proteggersi, c'è una parte di umanità cattiva alla quale non ci si può abituale, a volte si ha bisogno di pace, fermarsi da soli con buona musica ed un libro, non per isolarsi, ma riavvicinandosi a se stessi per poi cogliere il fiore dell'umanità.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.