mercoledì 10 agosto 2011
Una tempesta magnetica verso la Terra
Nelle prossime ore una tempesta magnetica potrebbe colpire il nostro pianeta.Un anno fa ,vi avevo parlato di un rischio concreto di uno tsunami solare;in questi giorni si è registrato un picco dell'attività solare, con una violenta eruzione.Anche se questa eruzione non ha provocato danni al nostro pianeta;arriva un allarme lanciato dagli esperti della Nasa, di alcune particelle dirette verso la Terra .Il problema grosso riguarda i satelliti e le telecomunicazioni,che possono avere piccoli problemi fino ad arrivare a veri black out.
Nei prossimi giorni ci saranno anche spettacolari aurore ;causate dalle cariche elettriche con la ionosfera.
Photo credit NASA Goddard Photo and Video caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons
12 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le aurore saranno bellissime, forse l'unica cosa positiva di questa tempesta magnetica!
RispondiEliminaSai cavaliere, la natura sa incantarti e lasciarti senza parole nell'insieme di un'evento drammatico! ... il bello va a passeggio con la tragicità!! e spesso, osservando il cielo, non ci rendiamo mai conto delle cose che ci accadono intorno e, qualcosa come, la bellezza di un'aurora o di stelle cadenti, possono celare ancheveri e propri pericoli in agguato.
RispondiEliminaCome si dice? i veri nemici sono quelli da cui l'uomo non pensa a difendersi!
Ps. volevo lasciare un commento sulla splendida poesia di E.A. Poe ma mia sorella (Rò), mi ha letteralmente anticipato in tutto ... ^_^ bellissima comunque! A presto!
O___________________O....
RispondiEliminaChe bellezza Cavaliere... ma non ci basta tutto quello che già abbiamo? Speriamo bene!!!
RispondiEliminaBuona giornata,
Ale
speriamo bene,che queste particelle non causino davvero grossi danni....
RispondiEliminaPer la'aurora,mi manca proprio da vedere...magari un giorno...
buona giornata
Se la notizia è della NASA, l'ente più bugiardo e mistificatore, andrebbe letta in un'altra chiave.
RispondiEliminaCi sarà una tempesta magnetica che interromperà le comunicazioni e noi faremo un colpo di stato mondiale!!!!
Ciao Cavaliere come state?va meglio?
RispondiEliminaSperiamo solo che non accade nulla....e che non tocchino la terra...
Un caro saluto.
Lo spettacolo appare grandioso sul serio!
RispondiElimina...una splendida Aurora ho accolto stamattina...che sia un fortuito caso?...forse è segno tangibile di questi fenomeni?..era incantevole Cavaliere...speriamo che non ci siano gli annunciati black out...serene ore...
RispondiEliminadandelìon
Grazie Cavaliere perchè riesci a soddisfare tutte le mie curiosità. Con affetto Rò.
RispondiEliminaNon ero a conoscenza della notizia, grazie per la segnalazione!
RispondiEliminaHo giusto visto qualche notte fa-cosa non si fa quando si è insonni- uno di quei brutti film catastrofici su una cometa che sta per schiantarsi sulla Terra....
RispondiEliminaAIUTOOOOOOO