mercoledì 4 agosto 2010
In arrivo sulla Terra uno "tsunami solare"
Dopo un lungo letargo risalente al 2001;il Sole ha ripreso la sua attività generando eruzioni solari .Questo fenomeno chiamato dagli scienziati "Tsunami solare"genera onde di plasma alte quanto il nostro pianeta e quando si scontra con il campo magnetico terrestre,si hanno delle vere tempeste geo magnetiche che causano le famose aurore boreali e australi,che con queste tempeste in arrivo sono visibili anche nel Nord America e dal Nord Europa.Il timore più grande per gli scienziati è la possibile tempesta solare in arrivo nel 2012-2013 di maggiori proporzioni che causerebbe un black out senza precedenti alla rete elettrica e informatica con le dovute conseguenze all'intera popolazione mondiale.
9 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...non è che sia una notizia (un timore) simile a quello del "millenium bug"?
RispondiEliminaGrazie sempre per le tue informazioni preziose.
RispondiEliminaTi auguro anche io buone vacanze
Un abbraccio
@Kimmi
RispondiEliminaL'unico problema che può causare sono le telecomunicazioni con vari disturbi.Per quando riguarda il 2012-13 è uno studio fatto da alcuni scienziati,nella speranza sempre che non causa questo famoso black out.Per evitare danni si dovrebbe staccare l'intera rete mondiale prima dell'arrivo della tempesta.
@Sa_&_sa
L'astronomia e lo studio della Terra è una mia grande passione fin da piccolo.
staremo a vedere...buone ferie
RispondiEliminaUn fenomeno che in parte affascina ed in parte mette un pò di ansia. Speriamo che nei prossimi anni non accada nulla di preoccupante.
RispondiEliminaA presto
Cri
@lufantasygioie
RispondiEliminaChi vivrà vedrà
@cristina
Le tempeste solari sono sempre esistite;oggi il problema sono le telecomunicazioni e la rete elettrica
Mi piacciono tanto le aurore boreali. Un giorno spero di vederne una dal vivo.
RispondiEliminaNon sapevo di questo rischio, urca! Pero' l'aurora boreale e' uno spettacolo unico. Mi piacerebbe assistere una volta o l'altra. Grazie! :)
RispondiElimina@Angelo azzurro, Vittoria A.
RispondiEliminaCondivido con voi l'aurora boreale è uno spettacolo unico