La donna in primo piano è la moglie del pittore, Camille e il bambino è suo figlio Jean. Monet dipinse molti quadri in questo periodo, aventi per soggetto il tema del riposo e della passeggiata.
Dal verde indistinto del campo egli fa emergere delle brillanti picchiettature di rosso, colore complementare del verde, che i nostri occhi interpretano subito come papaveri,conferendo al paesaggio una nota serenità e freschezza. Egli vuole far percepire a noi che vediamo la tela, il vento che muove i papaveri.
il soggetto preferito di Monet è il cambiamento della realtà che avviene con il cambiare della luce e il passare del tempo. in quest'opera, l'artista ritrae la sua famiglia due volte: la prima in alto a sinistra e la seconda nell'angolo in basso a destra. l'artista rappresenta, quindi, lo scorrere del tempo durante il quale i suoi cari sono scesi dalla collina; non a caso il bambino e la veste della donna svaniscono assorbiti dall'erba: è un espediente grazie al quale il pittore rende la continuità della passeggiata, anche fuori dalla tela.
Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dipinto pacato e molto intenso contemporaneamente.
RispondiEliminaAmo gli imressionisti e questo è un lavoro stupendo !
RispondiEliminaCri
Questo dipinto lo adoro,come adoro tutti i dipinti di Clode Monet, ogni mattina quando mi sveglio la prima cosa che vedo sono "I papeveri" perchè una loro riproduzione è sulla parete della mia camera.
RispondiEliminaCiao Gabriella