I tre ostacoli
Un giorno un Maestro accolse tre candidati che volevano diventare suoi discepoli. Al primo incontro il Maestro iniziò a comportarsi in modo eccentrico a tavola, facendo discorsi assurdi e avendo atteggiamenti strani.
Disse anche talune parolacce e mangiò il suo cibo con le mani, asciugandosi la bocca al polsino della camicia. Uno di questi tre discepoli se ne andò, scandalizzato di questo atteggiamento.
Il secondo fa avvisato dai discepoli anziani (istruiti così dal Maestro) che questi era un truffatore, che si stavano organizzando per fargliela pagare e che lui doveva stare ben attento a fidarsi di un uomo così. Anche il secondo uscì dal gruppo.
Al terzo il Maestro proibì categoricamente di prendere la parola ogni volta che la chiedeva e di porre qualsiasi tipo di domande.
Anche il terzo se ne andò, sdegnato ed offeso.
Quando il Maestro fu solo con i suoi allievi disse: "Il comportamento di coloro che se ne sono andati illustra tre validi concetti.
Il primo "non giudicare a prima vista".
Il secondo "non giudicare cose di grande importanza da ciò che dicono gli altri".
Il terzo "non fare della tua percezione di stima ed apprezzamento altrui il metro per il tuo giudizio su di loro."
giovedì 19 agosto 2010
5 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mhhh davvero davvero carina questa storiella. Fa proprio riflettere sui nostri modi di fare!
RispondiEliminala maggior parte delle persone,infatti è così che si comporta....
RispondiEliminaa presto lu
Ciao Cavaliere.
RispondiEliminaE' vero che spesso quando si incontra qualcuno ci si ferma in "superficie" invece di guardare più a fondo.
I pregiudizi in generale non portano mai a nulla.
Buona giornata.
Nunzia
Giuste riflessioni, sono d'accordissimo .
RispondiEliminaBuona giornata, Cavaliere
Cri
Ciao cavaliere, ho ripostato questo raccontino sul mio blog, linkando a questo tuo post... mi era piaciuto troppo questo raccontino :)
RispondiEliminaPuoi vederlo qua http://tangalor.blogspot.com/2010/09/piccoli-errori-comuni-i-tre-ostacoli.html
Buon fine sett, Lorenzo ;)