lunedì 8 agosto 2011

Accadde oggi:8 agosto 1956-Tragedia di Marcinelle

DSC_5937_1

Il disastro di Marcinelle fu una catastrofe avvenuta la mattina dell'8 agosto 1956 in una miniera di carbone situata a Marcinelle, nei pressi di Charleroi, in Belgio. L'incidente provocò 262 morti su un totale di 274 uomini presenti nella miniera. Per numero di morti nella storia dei minatori italiani emigrati, questa sciagura è la terza più cruenta disgrazia dopo quella di Monongah e il disastro di Dawson. Per di più questa sciagura avvenne pochissimo tempo dopo l'affondamento della nave Andrea Doria, l'Italia passò dunque da una sciagura all'altra.


L'industria belga fu poco intaccata dagli effetti distruttivi della seconda guerra mondiale, tuttavia il Belgio, paese non certo enorme, si ritrovò con poca manodopera disponibile. Questo fatto fece aumentare la richiesta di manodopera da parte del Belgio, soprattutto per il lavoro in miniera. Nacquero così ampi flussi migratori verso il paese, uno dei quali, forse il più importante, fu quello degli italiani verso le miniere belghe.
Il pozzo numero I della miniera di Marcinelle era in funzione sin dal 1830. Non è corretto affermare che era privo delle più elementari norme di sicurezza, ma, sicuramente, la sua manutenzione era ridotta al minimo necessario. Tra le altre funzioni questo pozzo serviva da canale d'entrata per l'aria. Il pozzo numero II invece operava come canale d'uscita per l'aria. Il pozzo numero III, in costruzione, aveva delle gallerie connesse con i primi due, ma queste gallerie erano state chiuse per diverse e valide ragioni. Gli ascensori, due per pozzo, erano azionati da potenti motori posti all'esterno. In alto su grandi tralicci metallici erano poste due "molette", enormi ruote che sostenevano e guidavano i cavi degli ascensori. La maggior parte delle strutture all'interno del pozzo erano in legno. Il motivo di ciò era che ad una tale profondità il cavo dell'ascensore poteva oscillare in modo tale da giungere a strisciare sulle traverse. Quindi, per evitare l'usura prematura del cavo, si dava la preferenza a delle strutture in legno. L'aerazione era assicurata da grandi ventilatori posti all'esterno che aspiravano l'aria viziata tramite il pozzo numero II.

Continua la lettura su....Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit luc.viatour caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

6 commenti:

  1. ...grazie Cavaliere...queste ricorrenze dovrebbero tener sveglie le coscienze...affinchè non accadano più di queste stragi...a volte annunciate...per la corsa alla produttività a scapito della sicurezza di chi è fulcro dell'azienda..
    un raggio di Sole in Luce e gioia per un sereno Vissuto odierno...a Te e alla Tua Famiglia..a presto..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. è sempre interessante e bello leggerti!

    RispondiElimina
  3. E'un triste anniversario... Questo memoriale deve essere occasione per riflettere... le "morti bianche" avvengono ancora.
    Un saluto
    Mary

    RispondiElimina
  4. E quanti poveri cristi dimenticati , ha no fatto la morte del topo nelle miniere di tutto il mondo!
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Me la ricordo amaramente sin da quando ero bambino!

    RispondiElimina
  6. E' importante ricordare e trasmettere ai bambini e ai ragazzi in modo che il tempo non cancelli questi fatti. Su Marcinelle è stato fatto un film con Amendola. Quest'anno a scuola ho parlato della tragedia e fatto vedere il film. Non ho mai visto i ragazzi così presi ed attenti.
    E' nostro compito mantenere vivo il ricordo.
    Un grazie a te per averlo fatto :)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.