Privacy e cookie policy

martedì 14 ottobre 2025

Toscana Rossa supera il M5S e la Lega, ma resta fuori per colpa del regolamento elettorale



Articolo da Pressenza

Antonella Bundu 5,18% Toscana Rossa 4,51%: sta in questi numeri la beffa che il regolamento elettorale produce ai 72.000 elettori toscani che, contro i pronostici avevano fuggito il “voto utile” e avevano votato un programma e una candidata a Presidente che metteva nelle sue priorità la Sanità Pubblica, la Pace, L’Ambiente e il Lavoro. Il sistema elettorale infatti prevede due cose abbastanza discutibili a livello democratico: uno sbarramento diverso al 5% e al 3% e il fatto che la soglia di sbarramento si conta sui risultati della lista e non del candidato a Presidente.

In questo scenario dove la rielezione di Giani non è mai stata in discussione, è curioso vedere che ci saranno in Consiglio Regionale rappresentanti della Lega (4,38%) e del Movimento 5 Stelle (4,34%) che hanno preso meno voti di Toscana Rossa. Alleanza Verdi Sinistra ottiene un buon risultato con il 7,01% eleggendo tre consiglieri regionali.

Continua la lettura su Pressenza

Fonte: Pressenza
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da Pressenza 


2 commenti:

  1. Così imparano a correre da soli.. e pensa se quel 5% avesse messo in discussione il risultato della sinistra.. quanto mi potevo incavolare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La legge elettorale è molto discutibile, anche a livello nazionale.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.