Privacy e cookie policy

venerdì 24 ottobre 2025

Un nuovo studio rivela che i dinosauri erano al loro apice poco prima dell'impatto dell'asteroide



Articolo da LaRepublica.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su LaRepublica.es

Una nuova scoperta in un sito fossile nel New Mexico ha rivelato che diversi dinosauri, tra cui il possente Alamosaurus, prosperavano poco prima dell'impatto dell'asteroide che segnò la fine dell'era di questi rettili giganti. Questo studio, condotto da paleontologi e pubblicato sulla rivista Science, fornisce informazioni cruciali sulla diversità e l'abbondanza dei dinosauri durante un periodo prossimo alla loro estinzione, circa 66 milioni di anni fa.

I ricercatori hanno stabilito che i fossili rinvenuti nel sito di Naashoibito, nel New Mexico nordoccidentale, risalgono a circa 340.000 anni fa, un periodo relativamente breve in termini geologici. Per stabilire questa cronologia, hanno utilizzato due metodi di datazione: uno basato sulla direzione del campo magnetico terrestre al momento della formazione delle rocce e un altro che misurava il decadimento degli isotopi radioattivi presenti nei granelli di sabbia del sito. Questa ricerca confuta l'ipotesi che i dinosauri fossero in declino globale prima dell'impatto.

Il sito di Naashoibito, vicino a Farmington, ospita una notevole varietà di dinosauri che occupavano diverse nicchie ecologiche. Tra questi, l'Alamosaurus, che pesava più di 30 tonnellate e misurava circa 30 metri di lunghezza, il che lo rende uno dei più grandi dinosauri erbivori conosciuti. Inoltre, sono stati rinvenuti fossili di predatori come il Tyrannosaurus e il dinosauro cornuto Torosaurus, oltre a dinosauri dal becco d'anatra e altri dinosauri simili a uccelli. I risultati suggeriscono che la comunità di dinosauri in questa regione del Nord America meridionale fosse diversificata e si differenziasse notevolmente dalle comunità presenti più a nord, come quella della Formazione di Hell Creek, che si estende su diversi stati settentrionali.

I risultati di questo studio indicano che, lungi dall'essere in declino, i dinosauri si stavano adattando alle condizioni locali e mostravano una ricca diversità. L'Alamosaurus, noto anche per i fossili rinvenuti in Texas e Utah, fu l'ultimo dinosauro sauropode del Nord America. Questa scoperta sottolinea che, nell'era pre-cataclismica, i dinosauri non solo sopravvissero, ma prosperarono, offrendo una nuova prospettiva sulla loro esistenza nel tratto finale dell'era dei dinosauri.

Continua la lettura su LaRepublica.es

Fonte: LaRepublica.es

Autore: LaRepublica.es

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Articolo tratto interamente da LaRepublica.es


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.