Privacy e cookie policy

mercoledì 29 ottobre 2025

È morto all'età di 80 anni James Senese

James Senese


Articolo da Grande Napoli

Il celebre sassofonista era ricoverato al Cardarelli di Napoli per una grave polmonite. L’annuncio dell’amico Enzo Avitabile: “Un fratello per amico, per sempre”.

Napoli perde una delle sue figure più autentiche. James Senese, sassofonista, compositore e simbolo del neapolitan power, è morto all’età di 80 anni all’ospedale Cardarelli, dove era ricoverato in terapia intensiva dalla fine dello scorso settembre per una grave forma di polmonite. Le sue condizioni, già delicate a causa dei trattamenti di dialisi a cui si sottoponeva regolarmente, si erano aggravate nelle ultime settimane, rendendo necessario il supporto respiratorio.

La notizia diffusa da Enzo Avitabile

La notizia della scomparsa è stata diffusa questa mattina dal collega e amico fraterno Enzo Avitabile, che sui social ha scritto: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un GRAZIE! Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ricordato Senese come “un artista straordinario, figlio della Napoli vera, passionale e intrisa di contaminazioni. Il suo sax risuonerà per sempre, nel nome di Pino Daniele”.

Continua la lettura su Grande Napoli

Fonte: Grande Napoli

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da GrandeNapoli.it

Photo credit Augusto De Luca, CC BY-SA 2.0, da Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.