Privacy e cookie policy

giovedì 23 ottobre 2025

Il tribunale delle Nazioni Unite afferma che Israele deve facilitare gli aiuti umanitari a Gaza


Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Mercoledì (22), la Corte internazionale di giustizia (ICJ), la corte suprema delle Nazioni Unite (ONU) responsabile di giudicare le controversie tra Stati, ha deciso che Israele deve consentire e facilitare l'ingresso di forniture essenziali nella Striscia di Gaza per servire la popolazione locale.

Questa assistenza è fornita dall'Agenzia umanitaria delle Nazioni Unite a Gaza (UNRWA), a cui Israele ha impedito di operare nel Paese a causa delle accuse di infiltrazione di terroristi nell'organizzazione. Inoltre, la Corte Internazionale di Giustizia ha ordinato al governo israeliano di riprendere le operazioni dell'UNRWA, secondo un parere emesso mercoledì su richiesta dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Inoltre, la Corte ha affermato nel suo parere che l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), la principale entità delle Nazioni Unite che assiste i rifugiati palestinesi, ha agito in modo imparziale e che Israele deve sostenere le sue attività di soccorso.

Dopo che Israele ha approvato leggi che impedivano all'UNRWA di operare nel Paese, riducendo significativamente la sua capacità di fornire assistenza a Gaza, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha richiesto un parere a dicembre.

Nel pronunciarsi, il giudice Iwasawa Yuji ha affermato che Israele ha l'obbligo di garantire che siano soddisfatti i bisogni fondamentali dei civili di Gaza.

Il parere consultivo, che mira a definire le responsabilità di Israele nei confronti delle Nazioni Unite, delle organizzazioni umanitarie e dei paesi terzi nella Cisgiordania e nella striscia di Gaza occupate, non è vincolante. Tuttavia, ha rilevanza politica e si prevede che intensificherà la pressione su Israele affinché cooperi con le Nazioni Unite e altre organizzazioni umanitarie.

L'UNRWA ha ripetutamente negato le accuse, affermando che non vi è alcuna giustificazione per una "descrizione generica" ​​dell'istituzione come infiltrata da Hamas. Tuttavia, mercoledì (22) la corte ha affermato che Israele non ha presentato alcuna prova "che una parte significativa del personale dell'UNRWA sia composta da membri di Hamas o di altre fazioni terroristiche".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.