Privacy e cookie policy

martedì 14 ottobre 2025

La Danimarca vieterà l'uso dei social media ai minori di 15 anni



Articolo da Esquerda

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Esquerda

Il Primo Ministro danese giustifica la misura con l'aumento di ansia e depressione tra bambini e adolescenti.

"Abbiamo scatenato un mostro", ha affermato Mette Frederiksen nel suo discorso di apertura dell'anno parlamentare, aggiungendo che "mai prima d'ora così tanti bambini e ragazzi hanno sofferto di ansia e depressione". La colpa, afferma il Primo Ministro danese, è dei social media e dei cellulari che "rubano l'infanzia dei nostri figli", incollati a schermi dove "vedono cose che nessun bambino o ragazzo dovrebbe vedere".

Il leader del governo danese ha annunciato che presenterà una proposta entro l'inizio del prossimo anno per vietare l'uso dei social media ai minori di 15 anni. L'eccezione saranno i minori di età superiore ai 13 anni, a condizione che abbiano il permesso dei genitori.

La proposta non è nuova ed è già stata approvata in Australia, vietando l'uso di social network come Facebook, Snapchat, TikTok e YouTube ai minori di 16 anni. Anche il governo norvegese si sta preparando ad aumentare l'età minima per l'accesso ai social media da 13 a 15 anni, con l'obiettivo di proteggere i bambini dal "potere degli algoritmi".

"L'ho già detto e lo ripeto: siamo stati molto ingenui. Abbiamo lasciato la vita digitale dei bambini nelle mani di piattaforme che non si sono mai preoccupate del loro benessere. Dobbiamo passare dalla prigionia digitale alla comunità", ha affermato la Ministra danese per la Digitalizzazione Caroline Stage.

Secondo quanto riportato dal Guardian, la preoccupazione del dirigente danese si basa su studi che indicano che il 60% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni non ha un solo amico nel tempo libero, mentre il 94% degli studenti di seconda media aveva già un profilo sui social media prima dei 13 anni.

Continua la lettura su Esquerda

Fonte: Esquerda

Autore: Esquerda

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International

Articolo tratto interamente da Esquerda.net


2 commenti:

  1. Io credo che così si vada da una esagerazione all'altra. Vietare i Social ai minori di 15 anni lo trovo eccessivo. Bisogna solo essere istruiti sul fatto che sui Social non devi raccontare troppo i fatti tuoi e postare foto, magari compromettenti (anzi quelle foto non dovresti proprio scattarle) La cosa necessario credo sia educare coloro che usano i Social, non vietare loro di usarli. Ciao Vincenzo e buona continuazione del mese di Ottobre

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.