Privacy e cookie policy

martedì 14 ottobre 2025

Stati Uniti: l'emergenza sanitaria dietro la chiusura del governo



Articolo da OtherWords

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su OtherWords   

I costi dell'assistenza sanitaria sono destinati a salire alle stelle per i lavoratori americani, ma i legislatori repubblicani stanno dando priorità alle agevolazioni fiscali per i ricchi.

L'accesso all'assistenza sanitaria in questo Paese è in grave pericolo, e potrebbe esserlo anche il tuo portafoglio. Questi dati sono fondamentali per comprendere l'ultimo lockdown governativo.

"I miei figli hanno accesso all'assistenza sanitaria tramite Medicaid, il che è particolarmente importante per mia figlia autistica", mi ha detto Alexis Cortes, mamma di quattro figli. Ma "il 'One Big Beautiful Bill' prevede tagli massicci a Medicaid, all'assistenza alimentare e ai programmi di istruzione per la prima infanzia", ​​avverte.

In discussione ci sono anche i 24 milioni di americani che beneficiano dei crediti d'imposta in scadenza che li aiutano a permettersi l'assistenza sanitaria grazie all'Affordable Care Act. Quando i repubblicani hanno approvato i tagli fiscali per miliardari e aziende nel cosiddetto One Big Beautiful Bill di quest'estate , hanno intenzionalmente omesso di rinnovare questo credito che aiuta le persone comuni ad accedere all'assistenza sanitaria.

Di conseguenza, secondo KFF Health, non solo i 24 milioni di utenti dell'ACA potrebbero vedere raddoppiare i costi dei loro premi, ma la maggior parte degli americani potrebbe vedere aumentare i propri premi se questo credito d'imposta non venisse rinnovato.

Se a ciò si aggiungono gli oltre mille miliardi di dollari che il disegno di legge del GOP ha sottratto al Medicaid per finanziare le enormi esenzioni fiscali ai miliardari, gli americani stanno per assistere a significative riduzioni nell'accesso alla copertura sanitaria, all'assistenza a lungo termine, alle case di cura e alle cure ospedaliere, soprattutto nelle aree rurali.

Ecco cosa c'è in gioco con l'attuale blocco del governo a Capitol Hill.

La maggioranza repubblicana sta cercando di approvare una misura di spesa tampone che sostenga i licenziamenti di massa dei dipendenti pubblici da parte del presidente Trump, mantenga il blocco di quasi mezzo trilione di dollari destinati alle nostre comunità e mantenga i tagli a tutto, dall'istruzione all'assistenza sanitaria, all'assistenza alimentare, ai prestiti agli studenti e persino alla ricerca sul cancro.

Alcuni legislatori vogliono impedire che questa calamità si ripeta.

I Democratici hanno presentato una controproposta per finanziare il governo, ripristinando i fondi per l'assistenza sanitaria, mantenendo sotto controllo i costi per le famiglie già alle prese con l'elevato costo della vita e vietando il congelamento illegale dei fondi stanziati. Ma, con la maggioranza repubblicana alla Camera e al Senato, la proposta dei Democratici non è riuscita ad essere approvata.

Quasi l'80 percento degli americani, tra cui la maggior parte dei sostenitori di Trump, concorda con Alexis e afferma nei sondaggi di volere che i legislatori ripristinino i crediti ACA in scadenza.

Purtroppo, il presidente Trump sta affermando in modo disonesto che i democratici non sono d'accordo con i massicci tagli all'assistenza sanitaria perché vogliono spendere i soldi dei contribuenti per gli immigrati clandestini.

Questo non è vero. Gli immigrati clandestini pagano le tasse ma non possono usufruire dell'assistenza sanitaria pubblica. Punto. Il presidente e i suoi alleati stanno raccontando questa bugia nel tentativo di smantellare la vostra assistenza sanitaria.

Trump promette inoltre di sfruttare la chiusura del governo come un'opportunità per attuare licenziamenti di massa dei dipendenti federali e negare fondi agli stati che hanno votato contro di lui. Ciò significa che agli "stati democratici" – comprese molte comunità democratiche e viola al loro interno – vengono negati fondi per progetti come la costruzione di strade e ponti come forma di punizione.

Trump ha anche ordinato che le firme email dei dipendenti pubblici attribuiscano la responsabilità dello shutdown ai Democratici. L'amministrazione ha pubblicato messaggi falsi e di parte simili sui siti web di alcune agenzie del potere esecutivo.

Insieme, queste misure potrebbero violare almeno quattro leggi federali contro l'appropriazione indebita o il congelamento dei fondi federali, o contro la loro spesa per attività di parte, tra cui l'Anti-Deficiency Act, l'Hatch Act, l' Anti-Lobbying Act e l' Impoundment Control Act.

Nel frattempo, famiglie come quella di Alexis sono spaventate e in difficoltà, chiedendosi come potranno prendersi cura dei propri cari quando la copertura sanitaria verrà meno o diventerà insostenibile.

L'80% di noi che si oppone al taglio dei fondi alle nostre famiglie e comunità solo per permettere ai ricchi di arricchirsi ulteriormente deve far sentire la propria voce. Prima lo faremo, prima il governo potrà riaprire e le nostre famiglie potranno ricevere le cure e i servizi di cui abbiamo bisogno.

Continua la lettura su OtherWords

Fonte: OtherWords

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da OtherWords.org


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.