Articolo da openDemocracy
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su openDemocracy
Immagina un paese in cui il reddito di nessuno scende sotto una certa soglia. La Scozia sta cercando di costruire proprio questo
Il Regno Unito è un paese ricco, ma non usiamo quella ricchezza per garantire che tutti prosperino. Potremmo porre fine alla povertà su queste isole e offrire a tutti coloro che vivono qui opportunità e sicurezza, se volessimo. Abbiamo le risorse per farlo. Ma quella ricchezza enorme è tenuta sotto chiave, non disponibile per sostenere il bene pubblico.
Invece, le famiglie in tutto il Regno Unito stanno vedendo la loro sicurezza finanziaria erosa da: l'alto costo della vita; un sistema di sicurezza sociale inefficace; e bassi salari, lavori precari e disoccupazione. Ben il 90% delle persone che ricevono il credito universale attualmente non hanno beni essenziali. E il lavoro non è sempre e ovunque una soluzione sufficiente, come dimostra il fatto che il 70% dei bambini che vivono in povertà in Scozia vive in una famiglia in cui qualcuno ha un lavoro retribuito.
Le richieste al governo di garantire che tutti abbiano accesso a un reddito sicuro e adeguato per una vita dignitosa e dignitosa stanno aumentando. Mentre le proposte per un reddito di base universale sono di vecchia data e ben consolidate, in Scozia stiamo andando avanti con un'idea leggermente diversa: il reddito minimo garantito (MIG).
Questa politica stabilirebbe un solido tetto di reddito al di sotto del quale nessuno sarebbe autorizzato a scendere. Creerebbe l'accesso a un lavoro equo con salari equi, riducendo al contempo i costi per le famiglie a basso reddito attraverso i nostri servizi collettivi. E rafforzerebbe il sistema di sicurezza sociale della Scozia in modo che nessuno debba vivere in povertà.
Il governo scozzese ha già assunto un impegno gradito nei confronti del MIG. Ha istituito uno Steering Group e un Expert Group per esplorare le opzioni di attuazione. La nostra organizzazione, The Poverty Alliance, è membro di questo gruppo che porta avanti la proposta. Il compito ora è stabilire una tabella di marcia per l'attuazione e creare il supporto pubblico e politico necessario per l'attuazione.
Qual è il reddito minimo garantito proposto dalla Scozia?
Il MIG è spesso confuso con l'idea di un reddito di base universale (UBI), ma ci sono differenze fondamentali tra le politiche. Un UBI è semplicemente un pagamento fisso dato a tutti, indipendentemente dalle loro circostanze. Il MIG, al contrario, è mirato a coloro che hanno redditi bassi ed è adattato alle circostanze personali.
La proposta MIG in esame in Scozia non si limita ai trasferimenti diretti di denaro. Cerca anche di ridurre il costo della vita per le famiglie a basso reddito investendo nei servizi pubblici; modificare le regole del mercato del lavoro in modo che più persone possano accedere a un lavoro equo; e rafforzare il resto del sistema di sicurezza sociale.
Sono proprio questa personalizzazione e questa focalizzazione deliberate, unite alle azioni volte a garantire lavoro equo e servizi pubblici, che, a nostro avviso, rendono il MIG un meccanismo anti-povertà più efficace.
MIG è un modo per trasformare la retorica sui diritti umani in azioni concrete. Crea una solida base finanziaria in un mondo incerto, offrendo a ogni persona in Scozia un livello minimo di sicurezza e la possibilità di essere cittadini attivi che sfruttano le opportunità della vita.
L'idea di istituire un reddito minimo è stata sviluppata dall'IPPR Scotland, il Social Renewal Advisory Board, istituito dai ministri scozzesi all'indomani della pandemia di Covid-19, ed è in linea con il lavoro della New Economics Foundation sul reddito di sussistenza.
Da quando sono iniziate queste discussioni, la Poverty Alliance, con il supporto dell'abrdn Financial Fairness Trust, ha consultato i nostri membri e raccolto sostegno per un MIG. Abbiamo riscontrato un ampio entusiasmo per l'idea, con i membri che citano tassi di povertà inaccettabilmente elevati come una chiara motivazione per un'azione coraggiosa. I nostri membri ci hanno anche detto che credono che i costi associati alla politica siano accettabili, in particolare se inseriti nel contesto dei costi socio-economici della povertà.
Continueremo a esplorare l'attuazione di questa politica, sia attraverso la nostra partecipazione all'Expert Group che attraverso il nostro più ampio lavoro con i nostri membri nei prossimi mesi e anni. Vogliamo assicurarci che ci sia il più grande coinvolgimento civico possibile in questo processo, perché sappiamo che non vedremo l'implementazione senza un ampio supporto per la politica.
La strada verso una rivoluzione della sicurezza sociale
Creare un MIG non sarà facile, anche con l'impegno del governo scozzese per l'idea. Ci sono molti ostacoli che dobbiamo superare per raggiungere l'implementazione.
Per prima cosa, l'accordo di devoluzione solleva interrogativi su cosa rientri nel dono del governo scozzese. Un MIG in Scozia richiederebbe un approccio diverso alle relazioni intergovernative, poiché sarà necessaria una stretta e genuina collaborazione per stabilire e far rispettare questo limite minimo di reddito. Ognuno dovrà fare la sua parte.
Il governo del Regno Unito deve iniziare a riparare la nostra rete di sicurezza sociale, poiché il MIG non può funzionare in un sistema di sicurezza sociale caratterizzato da attese, blocchi e limiti. Il nostro manifesto elettorale generale delinea i passaggi che il governo del Regno Unito deve intraprendere per rafforzare il credito universale e spianare la strada a un MIG, come l'eliminazione del limite di due figli, l'attesa di cinque settimane e il limite massimo dei sussidi.
Anche il governo scozzese ha un ruolo fondamentale. Il MIG Expert Group ha concluso che "non abbiamo bisogno di pieni poteri o di ulteriori poteri per fare progressi, anche se ulteriori poteri su previdenza sociale, lavoro, tasse, prestiti e uguaglianza potrebbero essere necessari in futuro per realizzare il pieno potenziale di un MIG". I progressi sulla politica non hanno bisogno di aspettare, ed è fondamentale che il governo scozzese utilizzi tutto il potere a sua disposizione per far avanzare un MIG.
I datori di lavoro devono anche garantire che le pratiche di impiego consentano a più persone di raggiungere il livello MIG tramite lavoro retribuito. Dobbiamo basarci sul successo del Living Wage Movement, che ha finora 3.700 datori di lavoro accreditati in Scozia, per aumentare ulteriormente la sicurezza generata dall'essere al lavoro.
Abbiamo sentito preoccupazioni sul fatto che il pagamento MIG non farà altro che sovvenzionare salari da povertà, rimuovendo l'incentivo per i datori di lavoro a migliorare le loro pratiche. Dobbiamo guardarci da questo, poiché sostenere le cattive pratiche non può essere il limite della nostra ambizione. Sarà essenziale che le aziende rispettino le loro responsabilità morali nei confronti dei loro lavoratori e le loro responsabilità sociali nei confronti del resto di noi. C'è un ruolo per il governo nell'incoraggiare ciò attraverso la regolamentazione e le modifiche alle pratiche di approvvigionamento.
Abbiamo bisogno di questo cambiamento
Possiamo vedere gli effetti di un sottoinvestimento a lungo termine nei nostri servizi pubblici nelle nostre città, nei nostri villaggi e nelle nostre città in lungo e in largo nel paese, dai servizi comunali indeboliti all'aumento delle banche alimentari comunitarie. Ciò è negativo per tutti noi, ma è un disastro per le persone con i redditi più bassi. Quei beni pubblici sono spesso un'ancora di salvezza vitale nei momenti difficili e una piattaforma che le persone possono usare per costruire il futuro. Senza di essi le persone sono intrappolate.
È anche un male per gli affari. Le aziende contano sui trasporti pubblici per far arrivare i propri dipendenti in orario. Contano sulle scuole per istruire la prossima generazione di lavoratori. E quando un lavoratore è malato, contano sul NHS per farlo stare abbastanza bene da tornare al lavoro. Per molti versi, il bene pubblico è il fondamento dell'impresa privata. Perché un MIG funzioni, questo deve essere chiaro e i nostri servizi pubblici devono essere rafforzati e sviluppati.
Ciò significa ampliare il diritto all'assistenza all'infanzia per le famiglie a basso reddito; maggiori investimenti nell'assistenza sociale; e trasporti pubblici accessibili e affidabili in modo da poter accedere a opportunità di lavoro, formazione e sociali. Misure provvisorie come queste sono ciò che renderà possibile un MIG e il governo scozzese può iniziare a realizzarle tutte ora.
I cambiamenti al nostro mercato del lavoro e ai servizi pubblici sono i fondamenti necessari del MIG. Ma mentre li perseguiamo, non possiamo dimenticare la necessità centrale di pagamenti in denaro per completare il sistema. È la sinergia tra questi approcci che trasformerà davvero i tassi di povertà, nessuno dei due sarebbe sufficiente senza l'altro.
Il rapporto finale dell'Expert Group del governo scozzese, previsto per l'inizio dell'anno prossimo, inizierà a definire la tabella di marcia per l'implementazione in modo più dettagliato. A quel punto, le questioni di fattibilità e convenienza probabilmente emergeranno. Ma alla Poverty Alliance non abbiamo dubbi che questo approccio offra una vera speranza di cambiamento. Crediamo fermamente che se lavoriamo insieme per rendere MIG una realtà, potremo finalmente tracciare una linea sotto la povertà in Scozia.
Continua la lettura su openDemocracy
Fonte: openDemocracy
Autore: Ruth Boyle - David Eyre
Articolo tratto interamente da openDemocracy
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.