lunedì 9 ottobre 2023

Il terremoto di magnitudo 6.3 in Afghanistan provoca oltre 2.000 morti



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Un terremoto di magnitudo 6.3 si è verificato nella provincia di Herat, nell'Afghanistan occidentale, la mattina del 7.

Il Dipartimento per i disastri naturali dell'Afghanistan ha rilasciato una dichiarazione l'8, affermando che il bilancio delle vittime del forte terremoto avvenuto il giorno prima ha superato le 2.000 unità e che più di 1.300 case sono state completamente crollate a causa del terremoto.

Le autorità afghane hanno affermato che attualmente stanno effettuando un'operazione di ricerca tra le macerie degli edifici e che si prevede che il numero delle vittime aumenterà in futuro.

Herat, a circa 120 chilometri a est del confine iraniano, è considerata la capitale culturale dell'Afghanistan e si ritiene che ospiti circa 1,9 milioni di persone.

L'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha affermato che nelle cinque ore successive al terremoto di magnitudo 6.3 sono continuate otto forti scosse di assestamento.

Le autorità dei talebani, l'organizzazione militante islamica che ha preso il potere in Afghanistan, hanno dichiarato l'8 in un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie che 12 città sono crollate a causa del terremoto.

L’Afghanistan è una regione a rischio sismico e nel giugno dello scorso anno si è verificato un forte terremoto nella provincia di Paktika, uccidendo più di 1.000 persone.

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.